News

LyondellBasell acquisisce quota del 50% di riciclatore di plastiche olandese

Continua la campagna di acquisizioni di LyondellBasell. Oggi il gruppo chimico americano ha acquisito una quota di partecipazione del 50% dell’olandese Stiphout Industries. Stiphout si occupa del trattamento di rifiuti di imballaggio in plastica post-consumo. Lo stabilimento Stiphout di Montfort (Paesi Bassi) ha una capacità di trattamento corrisponde alla quantità di rifiuti di imballaggio in plastica prodotti da oltre 500 mila cittadini olandesi su base annua.

Fondata nel 2015, Stiphout si è specializzata nella trasformazione dei rifiuti domestici in plastica in materiali puliti a base di fiocchi di polipropilene (PP) e polietilene ad alta densità (HDPE) riciclati.

Yvonne van der Laan, vicepresidente esecutiva della divisione Soluzioni circolari e a basse emissioni di carbonio presso LyondellBasell, ha commentato: “L’investimento in Stiphout è perfettamente in linea con la nostra strategia di investimento incentrata su aziende dedite al riciclaggio e al trattamento dei rifiuti in plastica a sostegno delle nostre attività nei Paesi Bassi e in Germania, nonché col nostro modello di hub integrato. Questa collaborazione ci consentirà di sfruttare le sinergie locali con la nostra divisione Quality Circular Polymers in termini di logistica e operazioni. Essa favorirà, inoltre, l’ulteriore espansione del nostro portafoglio di prodotti a marchio CirculenRecover consentendo la realizzazione di prodotti a sostegno degli obiettivi perseguiti dai clienti e dai titolari di marchi in materia di circolarità e riduzione delle emissioni di carbonio”.

Eline Stiphout, fondatrice e CEO del gruppo Stiphout, ha aggiunto: “La collaborazione con un produttore di polimeri esperto ci consentirà di migliorare ancor di più la nostra eccellenza operativa e commerciale. Accogliamo con vivo entusiasmo l’opportunità di unire le forze con LyondellBasell, la quale ritiene, al pari di noi, che la circolarità rivesta un’importanza fondamentale ai fini dell’eliminazione dei rifiuti in plastica”.