News

Il Festival di Sanremo si tinge di Green

Inizia oggi il 71° Festival di Sanremo. Anche quest’anno la manifestazione canora avrà un tocco “green”, grazie alla partnership con Corepla che sensibilizzerà i telespettatori sull’importanza del riciclo delle plastiche e della salvaguardia dell’ambiente.

Tre le iniziative messe in campo da Corepla: lo spot radio con la voce di Filippo Solibello, autore e conduttore della trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar; la campagna video “cambia musica, non cambiare le buone abitudini” e il “Corepla Song Award”.

Ogni giorno, durante la trasmissione Caterpillar, verrà individuato un tema legato all’ambiente e verrà eletta la canzone che nella storia della musica italiana ha meglio rappresentato il tema della sostenibilità: “country”, “riciclo”, “energy”, “mobility” e “plastica”.

La plastica, poi, è “troppo preziosa per diventare un rifiuto”, e anche il riciclo può essere “musica per le tue orecchie”. Attraverso il materiale che Corepla recupera, infatti, è possibile realizzare un vero e proprio set musicale: dal microfono alla tastiera, dalle cuffie ai dischi in vinile.

“Sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente è una delle mission di Corepla – ha detto Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla – ed è fondamentale per interiorizzare norme virtuose di comportamento sociale e sviluppare un’abitudine consapevole alla raccolta differenziata. Si tratta di una scelta di responsabilità verso il nostro futuro: anche un gesto può fare la differenza e può contribuire a proteggere l’ambiente in cui viviamo, se ripetuto ogni giorno. Con la costante e intensa attività messa in campo, il nostro Paese riesce a recuperare più del 90% degli imballaggi di plastica presenti sul mercato, ma si può sempre fare di più. La nostra presenza al Festival di Sanremo vuole essere un modo per lanciare un messaggio al grande pubblico affinché tenga sempre presente che cura e rispetto per l’ambiente non sono concetti astratti, ma devono essere costantemente accompagnati da azioni concrete e quotidiane”.