Attualità

Erema, soluzioni globali per progetti di riciclo

Avvio promettente per la nuova divisione Keycycle di Erema. La sua attività è concentrata sui servizi di progettazione e integrazione delle soluzioni di riciclo delle materie plastiche. A questi si affiancano, su richiesta, servizi di pianificazione di fabbrica e logistica e di gestione di progetto.

Appena quattro mesi dopo l’inaugurazione della nuova divisione Keycycle, appare già evidente il ruolo di Erema con la sua gamma di soluzioni globali per i progetti di riciclo delle materie plastiche sul mercato.

In questi mesi, il nuovo staff ha già ricevuto numerose proposte di progetti, la maggior parte delle quali relative ad applicazioni PET e post-consumo. Alla base di questa massiccia richiesta vi è, da un lato, la progressiva industrializzazione del settore e, dall’altro, il crescente interesse dimostrato dai nuovi operatori del riciclo delle materie plastiche.

Keycycle si propone proprio di assistere questi riciclatori, come spiega Manfred Hackl, CEO di Erema: “Spesso, all’inizio, i clienti necessitano di consulenza e assistenza specifiche, ad esempio sotto forma di studi di fattibilità, per poter affrontare una procedura complessa come la pianificazione globale di un nuovo impianto di riciclo, o per riuscire a integrare la soluzione più idonea nell’ambiente di produzione esistente”.

Una gamma completa

La gamma di servizi offerti dalla divisione si rivolge quindi sia ai clienti alla ricerca di una soluzione globale, ma in possesso di un’esperienza limitata in materia di riciclo delle materie plastiche, sia a coloro che stanno già prendendo in considerazione l’idea, ma che desiderano concentrare le proprie risorse sulla loro attuale attività principale. Keycycle rappresenta inoltre un partner competente quando si desidera ottimizzare impianti esistenti, o quando occorre un progettista generale che si occupi di una serie di servizi differenti.

Secondo Michal Prochazka, direttore di Keycycle, l’attività della divisione si concentra, in questo momento, interamente sulla gamma di servizi di progettazione e integrazione delle soluzioni di riciclo delle materie plastiche, cui si affiancano, su richiesta, servizi di pianificazione di fabbrica e logistica e di gestione di progetto. Dalla prima presentazione di Keycycle al grande pubblico internazionale, in occasione degli Erema Discovery Days, a fine giugno, Prochazka ha già ricevuto numerose proposte di progetto da tutto il mondo: una conferma, secondo il direttore, che introdurre questa nuova gamma di servizi abbia rappresentato la scelta giusta al momento giusto. “I progetti di riciclo diventano sempre più complessi perché prevedono l’interconnessione di una serie di tecnologie diverse. Per realizzare progetti di questo tipo, occorre una profonda conoscenza del sistema, nel caso delle soluzioni industriali, oltre a know-how di processo ed esperienza nell’implementazione di progetti su larga scala, ed è proprio quello che noi offriamo ai nostri clienti”, sottolinea, convinto che l’attività si evolverà con grande successo.

Keycycle, inoltre, possiede ora un suo sito internet sul quale, nel corso delle prossime settimane, verranno pubblicati nuovi contenuti.

 

 

Manfred Hackl, CEO di Erema

Michal Prochazka, direttore della divisione Keycycle