News

Dow e Lvmh insieme per il packaging sostenibile dei profumi

Dow e Lvmh Beauty, divisione di Lvmh, leader mondiale del lusso e casa di 75 marchi iconici, collaboreranno per accelerare l’uso di imballaggi sostenibili nei prodotti di profumeria e cosmetica di Lvmh. Questa collaborazione consentirà di integrare le plastiche biobased e circolari in diverse applicazioni dei prodotti della multinazionale della bellezza senza compromettere la funzionalità o la qualità dell’imballaggio.

Le plastiche biobased e circolari, ottenute rispettivamente da materie prime biobased e da rifiuti plastici, saranno utilizzate per produrre gli ionomeri Surlyn, polimeri utilizzati per la produzione di tappi per profumi di alta qualità e vasetti per creme cosmetiche. Entro il 2023, alcune confezioni di profumi Lvmh includeranno Surlyn biobased e Surlyn circolare. Il portafoglio sostenibile Surlyn offrirà la stessa trasparenza cristallina e la libertà di progettazione che ci si aspetta dal resto della gamma Surlyn di Dow, con un’impronta di carbonio ridotta.

“In Lvmh, con il programma Life 360, abbiamo deciso che in un prossimo futuro i nostri imballaggi non conterranno plastica proveniente da risorse fossili vergini. La collaborazione con Dow per lo sviluppo di Surlyn sostenibile è fondamentale, poiché questo materiale è utilizzato in alcuni dei nostri profumi iconici, a partire da Guerlain La Petite Robe Noire. Esso sta aiutando Lvmh a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità senza alcun compromesso sulla qualità”, ha dichiarato Claude Martinez, presidente esecutivo e direttore generale di Lvmh Beauty.

“La creazione di un’economia circolare richiede che tutti gli attori della catena del valore si impegnino a raggiungere obiettivi ambiziosi e a sfidare lo status quo. Dow è lieta di sostenere il percorso di sostenibilità di un marchio di lusso leader a livello mondiale”, ha dichiarato Karen S. Carter, presidente di Packaging & Specialty Plastics di Dow.

Utilizzo di scarti e sottoprodotti

Le materie prime bio-based per la produzione di Surlyn includono materie prime come l’olio da cucina usato. Poiché verranno utilizzati solo residui di scarto o sottoprodotti di un processo di produzione alternativo, queste materie prime non consumeranno ulteriori risorse terrestri né entreranno in competizione con la catena alimentare.

I rifiuti plastici misti difficili da riciclare vengono trasformati in Surlyn circolari grazie a tecnologie di riciclo avanzate. Le tecnologie scompongono i rifiuti plastici nei loro elementi chimici di base utilizzando calore e pressione, creando materie prime equivalenti a quelle ottenute da materie prime fossili vergini. Questa materia prima, o materia prima circolare, può essere utilizzata in un’ampia gamma di imballaggi, dando una seconda vita ai rifiuti che attualmente finiscono in discarica o vengono inceneriti.

Dow collabora con i clienti e le altre parti interessate per promuovere la trasformazione necessaria ad affrontare le sfide del cambiamento climatico e dell’ambiente. Questa collaborazione rappresenta un altro esempio chiave del continuo impegno di Dow per trasformare i rifiuti e le materie prime alternative, come previsto dall’obiettivo Transform the Waste annunciato nell’ottobre 2022.