News

Corepla mette “L’Italia in cornice”

Continua il viaggio al sud de “L’Italia in Cornice”, la campagna di sensibilizzazione itinerante ideata da Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, nata per celebrare gli scorci più belli delle città italiane e sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica vengano trasformati in nuove risorse per il territorio.

Dopo l’inaugurazione del progetto, partito quest’anno da Messina, è Cosenza, città tra le più vivaci della Calabria, protagonista di questa seconda tappa. Come da format dell’iniziativa, Corepla ha donato alla città un’installazione artistica che è stata posizionata in piazza dei Bruzi.

“L’Italia in Cornice” è un progetto a cui teniamo particolarmente – dichiara il presidente di Corepla Giovanni Cassuti –. E’ uno degli strumenti che mettiamo a disposizione dei cittadini per accrescere il loro coinvolgimento rispetto la raccolta differenziata e offrire inoltre l’esempio di come la plastica riciclata possa diventare qualcosa di bello e utile, proprio come le nostre cornici e i nostri pannelli, veri e propri elementi di arredo urbano. Siamo felici di essere oggi a Cosenza e dare il via a questa collaborazione che speriamo si riveli proficua e portatrice di maggiore consapevolezza sul valore economico e sociale del riciclo degli imballaggi in plastica”.

L’installazione, da considerarsi un vero e proprio arredo urbano, è realizzata con la collaborazione del noto artista Ale Giorgini, ed è composta da una cornice in plastica riciclata e due pannelli informativi contenenti dei QArt Code attraverso i quali sarà possibile avere informazioni sul corretto conferimento degli imballaggi in plastica. A supporto dell’attività, inoltre, Corepla ha offerto ai cittadini che hanno partecipato all’inaugurazione materiali informativi e gadget in plastica riciclata.

Gli obiettivi di Corepla e del Comune di Cosenza

L’obiettivo di Corepla e del Comune di Cosenza è dare il via a una vera e propria presa di coscienza da parte dei cittadini che porti a una maggiore quantità e qualità della raccolta degli imballaggi in plastica, e punti l’attenzione sulle opportunità del riciclo della plastica, risorsa preziosa e versatile capace di rinascere costantemente da sé stessa se correttamente raccolta e recuperata.

“Siamo particolarmente lieti – sottolinea il sindaco di Cosenza Franz Caruso – di affiancare Corepla nella sua mission in giro per l’Italia. La presenza del Consorzio in città sarà l’occasione giusta per rimarcare come i dati relativi alla raccolta, con particolare riferimento al multi materiale, siano a Cosenza in costante crescita rispetto alle annualità precedenti. Un aspetto, questo sintomatico di una maggiore attenzione da parte delle utenze nelle buone pratiche quotidiane. Anche se c’è ancora da lavorare. Il nostro obiettivo è di poter registrare, nei prossimi mesi, dati ancora più positivi che dovranno consentire a Cosenza di essere annoverata tra le città più virtuose e più green di tutto il Meridione. È chiaro che un ruolo decisivo potrà esercitarlo l’attività formativa e informativa nei confronti dei cittadini che noi stiamo cercando di sensibilizzare con ogni iniziativa utile a formare una forte coscienza civica, per far sì che comprendano le relazioni che esistono tra loro stessi e il territorio in cui vivono, prendendo coscienza di quanta importanza abbia ogni singola azione nel determinare, in modo sostenibile, il rapporto tra uomo e ambiente – conclude Caruso -”.

L’Italia in Cornice è solo la prima di alcune attività che nei prossimi mesi verranno realizzate in collaborazione con il Comune. L’obiettivo infatti è portare avanti un percorso di sensibilizzazione ambientale che si realizzerà anche attraverso alcuni progetti complementari come lo spettacolo teatrale formativo “Magicamente Plastica” e la consegna di kit scolastici dedicati.