News

Blue Air Systems, deumidificazione stampi

Serie DMS di Blue Air Systems per la deumidificazione stampi ad efficienza energetica in circuito chiuso senza acqua di raffreddamento.

Il sistema di deumidificazione MSP di Blue Air Systems (volume aria di processo da 1.000 a 10.000 Nm³/h) viene ora integrato dalla serie DMS (Dry Mould System) che funziona senza acqua. L'ambiente stampo perfettamente sigillato riceve attraverso un circuito chiuso l'aria di processo secca con punto di rugiada di 4°C. I sistemi di deumidificazione aria DMS sono disponibili per volumi di aria di processo da 500 a 3.500 m³/h. 
I sistemi di deumidificazione aria della serie MSP si propongono come sistemi centralizzati di alimentazione aria. La serie DMS invece è indicata per singole macchine (fino a 3 elementi). In occasione della K 2016 la serie DMS per applicazioni estremamente sofisticate di stampaggio a iniezione, termoformatura ed estrusione-soffiaggio viene presentata per la prima volta in fiera a un pubblico specializzato. Negli ultimi tre anni Blue Air Systems, che ora propone questa innovazione all'avanguardia per la deumidificazione degli stampi, ha lavorato intensamente allo sviluppo del sistema. La serie DMS garantisce lungo tutto il corso dell'anno condizioni di produzione senza condensa, indipendentemente dalla situazione meteo o dall'area climatica, senza il ricorso ad acqua di raffreddamento e chiller per il pre-raffreddamento. Il principio, efficiente sotto il profilo energetico, garantisce un tempo inferiore di raffreddamento e una produttività superiore sulle macchine di stampaggio a iniezione, termoformatura e estrusione-soffiaggio. La serie DMS si è già affermata nelle produzioni in condizioni tropicali e subtropicali. Le prime installazioni di referenza denotano un evidente vantaggio in termini di efficacia ed efficienza.