News

Nordson EDI, packaging in PET

Il sistema di estrusione di PET di Nordson EDI consente a Evertis de México di mantenere tolleranze strette ed evitare l’instabilità anche quando si tratta di  strutture  complesse o asimmetriche.

Un sistema di coestrusione di Nordson Corporation ha messo in condizioni  un’azienda specializzata nella produzione di fogli di imballaggio semirigidi in PET di mantenere l'uniformità dello strato ben entro le tolleranze prestabilite, evitando al tempo stesso i difetti del prodotto derivanti dalle strutture stratificate asimmetriche. 
Evertis de México, un’azienda produttrice di fogli termoformabili per il confezionamento di alimenti, come pollame, formaggi e carne lavorata, oltre che per applicazioni non alimentari, ha recentemente installato un sistema di coestrusione Nordson EDI per la produzione di tutta una gamma di strutture diversificate, tra le quali: fogli multistrato standard e fogli barriera media ed elevata, con spessori che vanno da 180 a 1.016 µ (da 0,180 a 1,016 mm). Le strutture dei fogli barriera sono spesso asimmetriche, nel senso che i materiali o gli spessori degli strati al di sopra di quello centrale differiscono da quelli degli strati sottostanti. Il controllo di flusso di precisione del sistema Nordson EDI ha reso possibile mantenere rigide tolleranze di strato in tali strutture, evitando al tempo stesso “ onde”, “ zig.zag” e altri difetti causati dall’instabilità in corrispondenza dell’interfaccia tra gli strati.
“Noi di Evertis ci impegniamo a migliorare i metodi di produzione e a fornire costantemente prodotti di alta qualità; – ha dichiarato Aprigio Pinto, direttore di produzione di Evertis de México, il quale ha aggiunto – a questo scopo ci avvaliamo di fornitori di apparecchiature all’avanguardia, sui quali sappiamo di poter contare per l’eccellenza del servizio clienti e dell’assistenza tecnica. Questa filosofia è fondamentale per Evertis de México, data la nostra continua crescita nei mercati da noi serviti.” 
“La tempestività delle risposte fornite dagli addetti al supporto tecnico di Nordson significa per Evertis de México garanzia di apparecchiature e servizi di qualità elevata, a prezzi concorrenziali; – ha dichiarato Jacques Tillet, direttore manutenzione di Evertis de México, aggiungendo – in Evertis produciamo fogli barriera semirigidi in PET per applicazioni alimentari e non, e per noi è essenziale mantenere sempre l’uniformità degli strati entro i limiti di tolleranza prestabiliti. Il sistema di estrusione Nordson EDI ci consente di controllare le interfacce tra gli strati, evitando in questo modo i difetti del prodotto, come le ondulazioni. Grazie a questo sistema possiamo stare tranquilli che i nostri clienti riceveranno sempre prodotti di qualità elevata.”
 
Affrontare le sfide poste dalle strutture multistrato asimmetriche
“Poiché le interfacce critiche tra gli strati vengono spostate nelle zone sottoposte a maggiore sforzo   del polimero fuso, le instabilità di coestrusione sono più comuni con le strutture asimmetriche; – ha dichiarato Sam G. Iuliano, responsabile delle tecnologie di Nordson EDI, che ha così proseguito – i nostri sistemi di estrusione producono flussi di polimero uniformi, regolandoli  con precisione nel punto di confluenza. Inoltre, la facilità con cui è possibile effettuare le regolazioni rende il sistema piuttosto versatile in termini di configurazione degli strati e di larghezza del prodotto.”
I principali componenti del sistema di estrusione Nordson EDI utilizzato da Evertis de México sono i seguenti:

  • Testa Ultraflex con canale Multiflow II-G e parzializzatore interno. Nordson ha realizzato il collettore, o canale di flusso, all’interno della testa, per ridurre i livelli di sforzo da taglio in corrispondenza delle interfacce tra gli strati, con conseguente maggiore uniformità di questi ultimi. Al tempo stesso, le sezioni del  canale di flusso alle estremità della testa sono dimensionate per contenere parzializzatori interni regolabili che consentono di variare la larghezza del prodotto.
  • Feedblock regolabile Ultraflow V-S. I feedblock servono per riunire i flussi di materiale fuso provenienti da diversi estrusori in un sandwich multistrato che viene successivamente distribuito dalla testa di estrusione secondo la larghezza di prodotto prestabilita. Il feedblock Ultraflow V-S contiene “piani di combinazione” regolabili, sistemati nel punto in cui i flussi di materiale fuso confluiscono nel flusso centrale, che consentono di equilibrare la velocità dei flussi combinati. In modalità “free-float”, essi compensano automaticamente le variazioni dei rapporti di spessore degli strati associate ai cambiamenti di struttura del prodotto. Le regolazioni possono essere effettuate senza disinserire i feedblock, con conseguente aumento del tempo di funzionamento e della versatilità del prodotto finale. Un'altra regolazione effettuabile in linea è quella di modificare le sequenze degli strati nella struttura mediante l'uso di un sequenziatore di flusso.