Attualità

BD Plast, lo specialista dei sistemi di filtrazione

Studiati per un filtraggio completo del termoplastico destinato all’estrusione, i sistemi progettati e realizzati da BD Plast garantiscono alle aziende e agli utilizzatori finali eccellenti risultati sui rigenerati, consentendo un processo di lavorazione di alta qualità su materiali con un elevato grado di purezza.

Progettare e realizzare internamente tutti gli impianti e i componenti, al fine di mantenere sotto controllo ogni aspetto del processo produttivo, offrendo così al mercato soluzioni uniche e personalizzate, capaci di rispondere anche alle richieste più esigenti. Questa la strategia che ha consentito negli anni a BD Plast di crescere e svilupparsi, passando da piccola realtà nazionale, a fornitore strategico d’importanti costruttori di impianti d’estrusione in Europa, Canada e Stati Uniti.

Era il 1986 quando a Bondeno, in provincia di Ferrara, ha aperto i battenti un’azienda di famiglia, impegnata sin da subito nella produzione e vendita di cambiafiltri per linee d’estrusione della plastica, consolidando nel tempo la propria posizione in Italia attraverso la tecnologia downstream, con la consapevolezza di poter competere in virtù della flessibilità dei propri sistemi e della capacità di personalizzazione dei prodotti. Trentacinque anni d’innovazione, sviluppo d’idee e proposte di soluzioni all’avanguardia hanno caratterizzato l’approccio di BD Plast al mercato, con una propensione al rinnovamento non solo per quanto riguarda l’offerta di impianti, ma anche per scelte strategiche volte a rispondere ai vari cambiamenti del contesto produttivo.

Miglioramenti continui

L’azienda emiliana impiega oggi una cinquantina di dipendenti altamente formati e qualificati, capaci di contribuire alla crescita della società attraverso la progettazione e la realizzazione di nuove linee di macchine e di prodotti come adattatori, curve e colli d’estrusione, consolidando nel tempo importanti partnership internazionali e potenziando il service, inteso come un vero e proprio valore aggiunto per la massima soddisfazione della clientela.

BD Plast è in grado di fornire piattaforme complete cioè gruppi con cambiafiltri di tutte le tipologie integrati con pompe volumetriche o a ingranaggi, soluzioni complesse in cui l’azienda può fornire tutto il downstream, escluse le teste di estrusione.

Molte richieste dal mercato vertono anche sui sistemi cambiafiltri a flusso continuo, capaci di una perfetta continuità del flusso di polimero, secondo un’alta tecnologia sviluppata per ridurre al minimo gli sprechi nel ciclo produttivo.

«La nostra è una realtà che non lavora per stravolgimenti, ma segue una logica di miglioramento continuo e, in questo senso, stiamo lavorando anche sugli impianti tradizionali per renderli economicamente migliori e più sicuri. Abbiamo una linea completa di sistemi cambiafiltri affidabile e d’altissima qualità, garantita dalla padronanza interna dell’intero processo, dalla progettazione della macchina al montaggio presso il cliente – ha affermato Dante Boicelli, amministratore delegato di BD Plast – Realizziamo circa 1400 impianti all’anno e questo ci impegna molto anche dal punto di vista del nostro ufficio tecnico, concentrato nel realizzare prodotti di diverse taglie ed altamente personalizzati».

BD Plast è giunta alla terza generazione del management e impiega al suo interno la famiglia imprenditoriale fondatrice. Clarissa Frazzoli, moglie di Dante Boicelli, ha da sempre condotto con la massima attenzione l’area amministrativa e, dal 1988 ha dato avvio al processo di sviluppo informatico dell’azienda portandola oggi all’utilizzo quotidiano dei Software e delle tecnologie IT meglio posizionati nei Magic Quadrant per le varie aree, Cibersecurity tra le prioritarie.

Il figlio Dino Boicelli, dopo una laurea e un master in economia aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, è entrato in azienda si sta occupando di marketing e dell’ambito commerciale.

Digitalizzazione di prodotti e servizi

Attraverso le più recenti piattaforme informatiche e i sistemi di progettazione integrati CAD-CAM, gli ingegneri dell’azienda di Ferrara sfruttano tutta l’esperienza e la professionalità maturate nel settore per offrire al mercato il meglio della tecnologia, permettendo a BD Plast di fungere da extrusion partner, guardando all’intero processo d’estrusione, per coglierne problematiche ed esigenze, sperimentare nuove risposte modellate su sistemi diversi e per reagire in tempo reale, garantendo velocità ad ogni livello d’intervento, dall’offerta economica alla condivisione del progetto, fino all’assistenza post-vendita.

«Siamo cresciuti molto anche sotto l’aspetto dell’informatica e dei servizi alla clientela, utilizzando i nuovi strumenti telematici per raggiungere le società e gli utilizzatori finali in momenti difficili, come quello che stiamo attraversando a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19 – ha aggiunto Boicelli – l’ingegner Stefano Gallieni, il nostro nuovo direttore generale, sta favorendo il passaggio generazionale traghettando l’azienda verso una dimensione medio-industriale e offrendo, a chi sceglie la nostra competenza, un service di alto livello ed una consulenza molto importante, al fine di analizzare e risolvere ogni tipo di problematica che sorge all’interno del processo produttivo, in un mercato piuttosto complesso ed evoluto, come quello odierno».

I mercati

Mercato che per BD Plast, in Italia, rappresenta un 50 percento circa del fatturato globale, anche se quest’anno ha visto un ulteriore incremento anche per effetto degli incentivi fiscali governativi legati all’Industria 4.0.

«In Europa, invece, l’area di maggior business per noi è quella tedesca, con la Spagna che però sta crescendo moltissimo, anche in virtù della presenza di un nostro nuovo partner commerciale, molto preparato anche a livello tecnico, che da un paio d’anni ci segue nell’intera regione iberica – ha concluso – Abbiamo infine una rappresentanza anche negli Stati Uniti, che stanno investendo molto nel campo dell’estrusione e che richiedono sempre più i nostri sistemi per i propri impianti produttivi».

Cambiafiltri autopulente

Tra i prodotti di punta di BD Plast troviamo certamente il sistema di filtrazione autopulente Clean Changer, che oggi viene realizzato con una completa coibentazione, un aspetto su cui il costruttore sta puntando molto.

Alcuni cambiafiltri autopulenti Clean Changer modello BDOx3 BF 140 di BD Plast operano da più di un anno presso un importante produttore italiano di compound termoplastici con piena soddisfazione del cliente. Uno dei punti di forza di questo sistema consiste nella capacità di svolgere il ciclo di autopulizia con contropressioni particolarmente basse. A questo si unisce il fatto che si tratta di una apparecchiatura a flusso continuo in cui, a differenza di quanto avviene con altre tipologie di cambiafiltri, la sostituzione degli elementi filtranti avviene senza fermare l’impianto, evitando così lo spreco di tempo e gli scarti di materiali tipici delle fasi di arresto e riavvio della linea. Inoltre, nel cambiafiltri autopulente BD Plast la sostituzione delle reti filtranti avviene con l’espulsione automatica dei breaker plate, consentendo una facile sostituzione dell’elemento filtrante e un ulteriore risparmio di tempo. La capacità di autopulizia a bassa contropressione, l’espulsione automatica dei breaker plate e i ridotti tempi di spurgo sono gli elementi chiave che consentono di arrivare fino a 200 cicli di autopulizia prima di dover effettuare il cambio delle reti filtranti.

Service support

Il servizio al cliente, sia in fase di acquisto che di post-vendita, è da sempre uno dei punti di forza di BD Plast. Questa particolate sensibilità si è sviluppata grazie ad un’attenzione costante e puntuale che negli anni è stata implementata a tutti i livelli: assistenza tecnica, disponibilità di ricambi e componenti, rapidità delle consegne, pronto intervento. Tutti questi ingredienti permettono di mantenere in efficienza le attrezzature e di evitare i fermi di produzione.

Le nuove possibilità date dalla rete permettono inoltre di ampliare la gamma dei servizi e di sfruttare pienamente i protocolli Industry 4.0 per un controllo sempre più diretto del funzionamento dei sistemi.

  • Progettazione – Gli ingegneri BD Plast, grazie a un ufficio tecnico che riunisce tutti i flussi informativi interni all’azienda, analizzano le necessità del cliente e le interpretano nel modo più efficace, realizzando soluzioni in linea con i migliori risultati produttivi e di processo.
  • Personalizzazione – Ciò che contraddistingue l’azienda è la capacità di realizzare soluzioni altamente personalizzate, che nascono da una stretta collaborazione con gli uffici tecnici dei committenti, allo scopo di interpretarne al meglio le specifiche esigenze.
  • Fornitura completa – BD fornisce ai suoi clienti, costruttori di linee di estrusione e utilizzatori finali, un pacchetto tecnologico completo pronto per essere integrato nell’impianto di produzione principale.
  • Ricambistica – I clienti BD Plast possono contare su un’ampia disponibilità di pezzi di ricambio per tutta la gamma di sistemi di filtrazione a cambiafiltri che possono essere inviati tempestivamente in tutto il mondo.

 

production mode