News

Accordo Ineos – Plastic Energy: impianto di riciclo da 100 mila ton

Ineos Olefins & Polymers Europe e Plastic Energy hanno sottoscritto un memorandum d’intesa per produrre 100 mila tonnellate all’anno di materie prime riciclate dai rifiuti di plastica.

La produzione avrà sede a Colonia, in Germania e inizierà entro la fine del 2026.

La tecnologia di riciclo TAC™ brevettata da Plastic Energy trasformerà i rifiuti di plastica difficili da riciclare, altrimenti destinati all’incenerimento o alle discariche, nella materia prima Tacoil™, un prodotto Plastic Energy che può essere utilizzato per creare polimeri di qualità vergine.

Ineos investirà nella tecnologia per elaborare ulteriormente il Tacoil prima di alimentarlo ai suoi cracker, dove sostituirà le tradizionali materie prime derivate dal petrolio.

Ineos e Plastic Energy hanno annunciato per la prima volta una collaborazione per esplorare la costruzione di un impianto su scala commerciale nel 2020. Tacoil è già stato convertito con successo in polimero di qualità vergine attraverso il cracker Ineos a Colonia, e utilizzato da clienti e marchi selezionati che dimostrano la fattibilità e la domanda di materiali provenienti dal riciclo avanzato.

Rob Ingram, CEO di Ineos O&P Europe North, ha dichiarato: “Il riciclo avanzato è una parte essenziale della soluzione per trasformare i rifiuti di plastica in materiali che possono essere utilizzati per applicazioni impegnative. La nostra posizione è che il riciclo avanzato deve essere fatto su larga scala per rendere il processo sostenibile dal punto di vista ambientale e commerciale. Sono quindi lieto di fare questo primo passo con Plastic Energy verso la costruzione di quel tipo di capacità fin dal primo giorno. Questa è un’ulteriore prova del nostro impegno a creare un futuro più sostenibile per il nostro settore e in particolare a sviluppare un’economia circolare che mantenga i materiali preziosi in uso e fuori dall’ambiente”.

Carlos Monreal, fondatore e CEO di Plastic Energy, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questo progetto con Ineos per ampliare ulteriormente il nostro portafoglio di impianti in Europa. Tacoil è già stato utilizzato in prodotti commercializzati sul mercato europeo e non vediamo l’ora di lavorare con Ineos per consentire la produzione di più contenuto riciclato”.

Utilizzando un approccio basato sul bilancio di massa, un’organizzazione di terze parti indipendente come ISCC o RSB certificherà che le materie prime a base fossile sono state sostituite dai nuovi materiali riciclati e garantirà che i riciclati vengano contabilizzati correttamente. Un approccio basato sul bilancio di massa consente la co-elaborazione di materie prime circolari e fossili, un passaggio chiave nella transizione verso un’economia circolare.

Le soluzioni di riciclo avanzate sono complementari alla gamma Ineos Recycl-IN, che combina materiali riciclati meccanicamente con polimeri altamente ingegnerizzati per ottenere prodotti che consentono ai trasformatori e ai proprietari di marchi di soddisfare le richieste dei consumatori di un aumento dell’uso di materiali riciclati, soddisfacendo nel contempo specifiche ad alte prestazioni.

Il riciclo avanzato fornisce soluzioni per applicazioni come il contatto con gli alimenti e il settore medicale, mentre la gamma Recycl-IN si rivolge agli usi non a contatto con gli alimenti. La natura complementare dei due approcci si riflette anche nel tipo e nelle qualità dei rifiuti utilizzati per ciascuno.