Attualità

Trattamento corona e plasma per film plastici

Ferrarini & Benelli, azienda italiana produttrice di sistemi per trattamento corona e plasma di film plastici da quasi 60 anni, parteciperà alla fiera K 2022 (stand G18 – Hall 10) per presentare le ultime novità.

Evo Smart: generatore digitale trifase per trattamento corona

Il generatore digitale trifase Evo Smart, con display touch screen HMI e interfaccia intuitiva, sarà la principale novità nell’ambito del trattamento corona (estrusione, extrusion coating, accoppiamento, spalmatura e stampa flexo e roto).

Evo Smart è interamente progettato e realizzato da Ferrarini & Benelli per raggiungere il livello di potenza necessario per trattare qualsiasi materiale, anche alle più alte velocità di linea.

Il sistema di navigazione del generatore è user-friendly e multilingue e consente la gestione immediata di tutti i principali parametri di funzionamento e il monitoraggio in tempo reale dei dati di produzione da qualsiasi dispositivo (PC, laptop, tablet e smartphone).

Grazie alle caratteristiche innovative del sistema è possibile memorizzare gli eventi su SD card per scaricarli su PC anche tramite chiavetta USB e consultare manuali di istruzioni direttamente dal display.

Il generatore Evo Smart può essere connesso alla piattaforma FB Cloud, per ricevere assistenza tecnica con servizio di monitoraggio e diagnostica da remoto, visualizzare la dashboard dei dati in tempo reale, e elaborare e scaricare report e analisi dei dati di produzione.

I tecnici di Ferrarini & Benelli possono così monitorare dall’Italia i principali parametri del generatore installato in qualsiasi parte del mondo e offrire assistenza on line e consigli utili agli operatori, migliorando ulteriormente i servizi di assistenza post-vendita e assistenza tecnica.

Bikappa Rotary: trattamento corona bilaterale

Bikappa Rotary è il sistema di trattamento corona bilaterale (disponibile anche nella versione monolaterale), progettato per essere installato su estrusori ad alte prestazioni e stampanti flessografiche in linea con estrusori. Il sistema di trattamento, declinato in diversi modelli, è:

  • equipaggiato con elettrodi multiscarica in alluminio o acciaio inox, con settori (o segmenti) di lunghezze diverse, per il trattamento corona a zone
  • dotato di rulli di scarica rivestiti da una guaina di silicone o silicone vulcanizzato.

L’apertura rotante dei rulli facilita l’incorsamento del film e l’accesso al gruppo elettrodo-isolatori.

Polimetal: trattamento corona universale

Polimetal è la stazione di trattamento corona universale per tutte le applicazioni del converting (laminazione, accoppiamento, extrusion coating, stampa flexo e roto). Può trattare qualsiasi materiale, come film plastici e metallizzati, fogli di alluminio, carta plastificata e laminati. Il sistema è declinato in quattro modelli, ciascuno studiato per specifiche esigenze produttive. Elettrodi e rullo di scarica in ceramica.

Dyne Test Ink e pennarelli

Per verificare se una superficie può essere stampata, accoppiata, o incollata e per valutare gli effetti del trattamento corona è necessario conoscere la sua energia superficiale.  Al K 2022 Ferrarini & Benelli propone un kit di soluzioni specifiche: Dyne Test Ink, Dyne Test Pen e Corona Marker.

I Dyne Test Ink sono miscele liquide che consentono di verificare con precisione il livello di adesione di un liquido a una superficie plastica e gli effetti del trattamento corona.

I pennarelli Dyne Test Pen vengono utilizzati per verificare velocemente se un materiale è stato trattato in superficie.  I pennarelli Corona Marker evidenziano, grazie all’inchiostro che rimane visibile, le aree trattate corona.