News

Stampaggio non standard

La standardizzazione e la produzione di serie non si conciliano con la necessità di soluzioni specifiche ad alto contenuto tecnologico. E’ grazie a questa strategia che Presma, azienda costruttrice di presse speciali per stampaggio a iniezione, ha realizzato i suoi positivi risultati sui mercati di tutto il mondo. 

Ha festeggiato i 75 anni di attività ed è conosciuta nel mondo per l’elevato grado di specializzazione delle sue presse per stampaggio a iniezione. Le macchine speciali sono infatti da sempre il core-business di Presma, al punto che l’azienda
varesina ha scelto di inserire nel logo la head-line “no standard technology”.
Questa scelta permette a Presma di presidiare un insieme di importanti nicchie di mercato, presentando soluzioni più semplici e di elevata qualità tecnologica, in grado di competere con quelle fornite dai top player internazionali.
A testimonianza di ciò c’è l’elevato grado di fidelizzazione dei clienti Presma: ci sono aziende trasformatrici che sono clienti da decenni. Alcune macchine Presma sono in funzione dagli anni ’70 e continuano a lavorare 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, grazie alla robusta costruzione meccanica e a una struttura che riduce al minimo la manutenzione.
Per esempio, una pressa rotativa da 600 tonnellate di forza di chiusura, con stampi e piani di peso elevato, fornita agli inizi degli anni ’90, è stata sottoposta alla prima vera manutenzione solo dopo una quindicina di anni.

Per proseguire nella lettura dell’articolo, clicca qui