News

Smart Plastics 2023: i guest speaker

Smart Plastics 2023, l’evento, unico in Italia, che riunisce il mondo dei polimeri ad alte prestazioni per applicazioni in numerosi campi industriali, si svolgerà nei giorni 17-18 maggio prossimi presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (Milano).

In grande evidenza a Smart Plastics 2023, la partecipazione di testimonial provenienti dal mondo della ricerca, dell’università e da importanti aziende “brand owner” che illustreranno le loro strategie nel campo dei materiali polimerici innovativi e delle loro applicazioni.

Durante Smart Plastics 2023 prenderanno la parola:

Federico Rossi, Project Manager, Zaaf Design

Utilizzo del poliammide nylon nella progettazione strutturale dei seggiolini auto per bambini

I seggiolini auto per bambini vengono comunemente progettati con un’anima strutturale in metallo. Attraverso una case history specifica, si spiegherà come si è arrivati a sostituire i componenti metallici a favore di una struttura in PA integrata nel guscio principale del seggiolino mantenendo le performance richieste dalle omologazioni simulate attraverso calcoli virtuali di crash test. Maggiore controllo dei costi, velocità di assemblaggio, uniti a ottimi risultati di peso e di prestazione, sono alcuni dei risultati migliorativi raggiunti.

Eufrasia Massaro, Plastic Materials Specialist HSE, Cornaglia

Sostituzione del metallo e alte prestazioni: sviluppo di una coppa olio motore in poliammide

I tecnopolimeri, conosciuti anche come polimeri per ingegneria, godono ormai di ampia diffusione e sono protagonisti del processo di evoluzione di molti settori, primo fra tutti quello automotive.

Le loro caratteristiche fisico-meccaniche (simili a quelle possedute dai metalli), l’elevata resistenza termica, elettrica e chimica, fanno si che essi ricoprano sempre di più un ruolo centrale in applicazioni di cui un tempo i metalli detenevano il primato.

Presenteremo come il Gruppo Cornaglia si interfaccia con il cambiamento della tecnologia dei materiali, stando sempre al passo con le richieste del cliente e, illustreremo lo studio per lo sviluppo di una coppa olio motore in plastica e la relativa analisi comparativa con quella inizialmente prodotta in metallo.

Gianluca Galliano, Helmets R&D Director, Dainese

Materiali plastici nei caschi per motociclismo

L’ utilizzo dei materiali plastici nei caschi per motociclismo è molto diffuso oggi sia per garantire la sicurezza in fase di crash che, parallelamente, per il funzionamento dei vari meccanismi.

La presentazione, partendo da come è fatto un casco da moto, inquadrerà le principali problematiche tecniche e operative che si incontrano nella scelta dei materiali da utilizzare per garantire le prestazioni richieste, con esempi applicativi affrontati negli anni in Dainese per i prodotti AGV.

Alex Terziarol, Designer and General Manager, MM Design

Design sprouts materials

Sempre più nell’innovazione di prodotto i materiali giocano un ruolo importante se non fondamentale. Materiali, processi, tecnologie uniti al design e allo sviluppo del progetto, diventano gli elementi essenziali per la realizzazione di prodotti con performance di alto livello e capaci di creare con l’utilizzatore un rapporto emozionale e empatico.

MM Design da più di trent’anni di attività ha costruito una rete di esperti e fornitori a cui attinge a seconda del tipo di progetto e di obiettivi che si intendono raggiungere.

Da quest’anno ha deciso di mettere a disposizione dei propri clienti la raccolta di tutte queste informazioni e condividerle per la creazione di nuovi prodotti sia in ambito consumer che per beni di investimento.

Mathub è la nuova biblioteca digitale di materiali che consente di scegliere sulla base di alcuni criteri a grazie all’intelligenza artificiale di cui è dotata, il materiale più adatto a seconda dell’esigenza. Oltre a questo, permette di mettere in connessione il fornitore di materiale o di processo con chi è poi deputato alla sua trasformazione, siano essi polimeri, metalli, compositi o tessuti. Ma la vera novità è che il design permette la creazione e la caratterizzazione di nuove famiglie di materiali, alcuni di questi smart perché portatori di tecnologie incorporate.