News

Sistema di filtrazione a nastro per tagli sommersi 

Il modulo di filtrazione opzionale migliora la capacità dei granulatori Nordson BKG Master-Line, normalmente disponibili sui sistemi di compounding e riciclaggio di maggior costo. 

Un nuovo filtro a nastro opzionale per l’impianto idrico a temperatura controllata dei granulatori ad immersione Nordson BKG Master-Line riduce i tempi morti e gli interventi dell’operatore, consentendo la filtrazione automatica in continuo delle particelle fini, secondo quanto comunicato da Nordson. 
Il nuovo sistema di filtrazione è inoltre dotato di un filtro a maglia da 150 µm—più fine rispetto a quelli da 200 µm dei sistemi standard disponibili con i granulatori Master-Line. Trattandosi di un sistema modulare intercambiabile con quello standard, offre la possibilità di migliorare un sistema a filtrazione standard sulle apparecchiature Master-Line già installate.
Il filtro a tamburo rotante in continuo viene pulito costantemente da ugelli spruzzatori da un lato e da una lama raschiatrice dall’altro, consentendo così la raccolta delle particelle fini in un’apposita vasca sottostante al nastro.  Nel sistema standard, invece, le particelle fini vengono raccolte su un filtro metallico a maglia larga, che dev’essere smontato e pulito periodicamente, un’operazione che comporta l’arresto della produzione.
I granulatori Master-Line, di largo impiego per il compounding e il riciclaggio delle materie plastiche, è un sistema compatto entry-level con una capacità di produzione fino a 2.000 kg/ora. Come anche in altri granulatori ad immersione, un serbatoio d’acqua garantisce il flusso attraverso la camera di pellettizzazione. Una volta tagliati, i pellets vengono separati dall’acqua di trasporto nell’essiccatore, e l’acqua viene filtrata per eliminare le particelle fini prima di essere reimmessa nel serbatoio.
“Il nuovo modulo di filtrazione a nastro mette a disposizione delle aziende che utilizzano granulatori Master-Line le funzioni di filtrazione fine ed autopulizia disponibili sui nostri granulatori più sofisticati e più costosi Combi-Line e Opti-Line; – ha dichiarato Adam Cowart, Global Product Manager, che ha così proseguito – fino ad oggi l’unica alternativa per poter disporre di una filtrazione a 150 micron sui sistemi Master-Line era quella d’installare un filtro secondario a sé stante”.