News

Sipa in Iran

Khosh Form punta su Sipa per il suo programma di espansione con sette sistemi XFORM 500.

Uno dei principali produttori di preforme in PET iraniani punta su Sipa nel suo programma di espansione. Khosh Form, operante nelle aree di Mashhad (Khosh Form Toos) e Qazvin (Khosh Form Caspian), ha, oltre a 10 macchine Husky, 7 sistemi per la produzione di preforme XFORM 500 di Sipa che montano stampi a 96 cavità. I sistemi XFORM 500 producono preforme per bibite gassate, preforme con collo 38mm per prodotti lattiero-casearii e preforme per bottiglie di acqua minerale. 
Khosh Form è cresciuta molto da quando ha iniziato la sua attività di produzione preforme in PET nel 2003. Entrambi i suoi siti produttivi hanno visto una domanda crescente di bottiglie per bevande imbottigliate in PET, sia in Iran che nei paesi vicini. Khosh Form ha collegamenti con numerosi importanti marchi internazionali di bevande. L'azienda produce preforme dal peso inferiore a 10.4g fino a 54.75 g, per bottiglie di dimensioni variabili da 300-2500 ml. Khosh Form è in possesso di un ampio parco di stampi esistenti che XFORM permette di montare in modo semplice e veloce in modo da poter ottimizzare l’investimento.
“La piena compatibilità di XFORM 500 con i nostri stampi esistenti è un grande vantaggio per noi,” dice Hajrezapour, proprietario di Khosh Form . “Questo ci da maggiore versatilità nella produzione. Il sistema XFORM 500 produce preforme di alta qualità e con elevata costanza nella produzione. Le macchine hanno già dimostrato di essere molto affidabili, e in azienda ci siamo rapidamente abituati al nuovo sistema.
“Con quest’ultima tecnologia , Sipa, ha fatto un grande balzo in avanti. Questo e’ molto apprezzato in Khosh Form dove cerchiamo di fornirci dai migliori fornitori della categoria. I nostri clienti sono i marchi internazionali nel settore delle bevande quindi dobbiamo mantenere l’alta qualità delle nostre attrezzature “, continua Hajrezapour.
Khosh Form è passato a Sipa solo di recente. Dopo che hanno avuto buone referenze da parte dei clienti Sipa esistenti nella regione, i top manager hanno uno dato uno sguardo da vicino ad un impianto XFORM . Hanno effettuato una perizia tecnica e confrontato il sistema con quello della concorrenza. In un confronto completo, prendendo in considerazione fattori critici come il tempo ciclo, costo generale e investimento iniziale, il XFORM ne è uscita vincente.
Sipa ha inoltre il vantaggio di essere in grado di fornire un servizio locale da tecnici esperti, un altro importante criterio di selezione per Khosh Form .
“Khosh Form apprezza il sistema XFORM 500 per la sua solidità e il design robusto”, dice Stefano Baldassar di Sipa. “E' molto efficiente, soprattutto per la produzione di preforme utilizzate per le bottiglie CSD, che hanno pareti più spesse rispetto alle altre, in parte grazie al robot di raffreddamento in più fasi.” Stefano Baldassar dice anche che l'integrazione completa di attrezzature ausiliarie nei sistemi XFORM 500 li conferisce semplicità di utilizzo da parte degli operatori. “Inoltre, il cambio stampo è più facile che sugli altri sistemi, grazie alla grande accessibilità alla zona di fissaggio rendendo il cambio stampo rapido e affidabile”.