News

Resina Surlyn per bag-in-bottle

 Il sacchetto interno del flacone ad alta trasparenza prodotto con il sistema bag-in-bottle e utilizzato per il trattamento cosmetico per la cute Toleriane Ultra di La Roche-Posay è composto da resina Surlyn di DuPont e da uno strato barriera contro l’ossigeno.

 Toleriane Ultra è un trattamento lenitivo di La Roche-Posay pensato per le pelli ultrasensibili e allergiche. Per proteggere dall’ossidazione, essiccazione e contaminazione questo delicato prodotto totalmente privo di conservanti, il packaging combina l’innovativo sistema di produzione bag-in-bottle con una speciale pompa erogatrice airless. Il sistema è costituito da un robusto flacone realizzato in copoliestere trasparente e da un sacchetto interno prodotto con resina DuPont Surlyn ad alta trasparenza, con l’aggiunta di uno strato barriera contro l’ossigeno. Questo nuovo design è il frutto della stretta collaborazione tra DuPont e Gaplast, un’azienda di Saulgrub (Germania) che da oltre quarant’anni opera con successo nel settore degli imballaggi in plastica destinati ai prodotti farmaceutici e cosmetici.
I sistemi bag-in-bottle, sviluppati per la prima volta negli anni Novanta, si sono rivelati particolarmente idonei alla conservazione di ingredienti altamente sensibili. L’innovazione introdotta nella versione oggi utilizzata da La Roche-Posay è rappresentata dalla grande trasparenza di tutti i materiali impiegati. Ciò consente di controllare costantemente il contenuto, fornendo al consumatore informazioni affidabili circa lo stato e la quantità del prodotto all’interno del flacone. Inoltre, questa tipologia innovativa di packaging permette di svuotare il sacchetto quasi completamente, evitando così di sprecare il prodotto e senza alterare la forma esterna del flacone.
I sistemi bag-in-bottle sono fabbricati mediante un processo di coestrusione soffiaggio. Nel caso specifico del flacone per il Toleriane Ultra, Gaplast effettua innanzitutto l’estrusione di un tubo a quattro strati, con uno strato esterno in poliestere per fornire la rigidità necessaria e uno strato interno altamente flessibile e resistente alle sostanze chimiche con una struttura in Surlyn/EVOH/Surlyn. Ancora caldo, il tubo viene trasferito direttamente in uno stampo e premuto contro le pareti dell’impronta mediante un soffio d’aria compressa. Ciò consente di conferire al flacone la forma desiderata e, allo stesso tempo, di saldare il fondo. Utilizzando i fori realizzati appositamente sul fondo del contenitore, Gaplast immette aria compressa tra la parete esterna del flacone e il sacchetto interno. Dal momento che il livello di adesione tra il grado di poliestere utilizzato e Surlyn® è molto basso, i due componenti possono essere facilmente separati in maniera delicata.
La speciale tecnologia di produzione brevettata da Gaplast prevede il fissaggio del sacchetto interno al fondo del contenitore nella fase di soffiaggio. Il sacchetto interno viene quindi fissato alla parte superiore durante il montaggio dell’erogatore. Ciò significa che il sacchetto rimane esteso per tutta la sua lunghezza mentre viene svuotato. Quando lo svuotamento è pressoché completo, il sacchetto si appiattisce quasi del tutto, impedendo all’aria esterna di entrare in contatto con il prodotto.