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Primo supporto per motore in poliammide a livello mondiale nelle nuove Mercedes GL Class

Presentato da Basf in occasione della Conferenza VDI-K "Materie plastiche nella progettazione automobilistica" che si terrrà a Mannheim in Germania.

Daimler installa il primo supporto in plastica a livello mondiale per il motore diesel a sei cilindri della nuova serie GL Class. Rispetto al precedente supporto in alluminio, la parte in plastica offre migliori proprietà acustiche, migliori caratteristiche di isolamento e una notevole riduzione di peso, mantenendo tuttavia la capacità di sostenere lo stesso carico.
La parte, che supporta il motore con l’aiuto dei castelli motore, è stampata con Ultramid A3WG10 CR, un poliammide speciale altamente rinforzato di BASF che è stato ottimizzato per sostenere carichi meccanici elevati. L’azienda Joma-Polytec a Bodelshausen si è assunta la responsabilità riguardo alla progettazione dello stampo a iniezione e alla produzione del supporto per motore in plastica.
I supporti per coppia motrice già utilizzati da varie case automobilistiche nelle versioni di Ultramid trasmettono solo il momento rovesciante del motore. I supporti del motore, invece, oltre ad assorbire l’intera coppia motrice sono soggetti a un carico permanente, ovvero il peso del motore. Fino ad oggi, queste parti sono sempre state realizzate in alluminio.

Per sostituire l’alluminio in questa applicazione complessa e soggetta a collisioni, la plastica deve soddisfare severi requisiti meccanici: essendo particolarmente rigido, era necessario dimostrare che Ultramid A3WG10 CR fosse caratterizzato anche da una tendenza alla deformazione ridotta all’interno dello spazio limitato del vano motore, quando sottoposto a un carico continuo.
Inoltre, a seconda delle condizioni di installazione nel vano motore, il supporto in plastica doveva essere in grado di sostenere momenti di flettenti elevati.
Le ottime caratteristiche acustiche sono il principale vantaggio offerto dal supporto per motore Ultramid rispetto al corrispettivo in alluminio. Grazie alla capacità di assorbimento acustico specifica della plastica, il nuovo supporto per motore contribuisce ad ottenere un suono più bilanciato.
Un ulteriore vantaggio offerto dalla plastica riguarda la conduzione del calore, che è notevolmente inferiore a quella dell’alluminio.