News

Plastisavio installa una nuova linea di purificazione di PS

A conferma dell’impegno da sempre votato a sostegno dell’economia circolare, Plastisavio ha recentemente commissionato a Cimbria un impianto di purificazione di PS proveniente da RAEE, principalmente da frigoriferi. Questo investimento segue l’impianto di purificazione di scaglie di PET post-consumo avviato lo scorso anno e realizzato sempre da Cimbria.

L’impianto rappresenta un fiore all’occhiello nell’innovazione, in quanto il processo di purificazione viene eseguito totalmente a secco.

L’industria richiede standard qualitativi sempre più elevati; pertanto l’impianto chiavi in mano, con una capacità di processo di 2 ton/h, è progettato e fornito da Cimbria per consentire una classificazione e selezione a più stadi. La linea produttiva è concepita per massimizzare l’efficacia del layout, con una sequenza di macchinari all’avanguardia nel comparto.

Nella prima fase di processo il materiale viene classificato su base granulometrica. A seguire vengono separati metalli ferrosi/non ferrosi. L’utilizzo di selezionatrici ottiche Cimbria SEA, con sensori iperspettrali ad infrarossi, assicura la separazione di polimeri estranei (PP, PC, PU, PA, PVC eccetera) e di impurità come vetro, legno ed altri inerti, garantendo una purezza finale del PS >99,5%.

La messa in marcia dell’impianto è prevista per la primavera del 2023.