News

Packaging & Recycling 2021, i protagonisti dell’imballaggio

Ritorna Packaging & Recycling. L’evento, unico in Italia, dedicato al ciclo di vita degli imballaggi in materiale plastico, si svolgerà nei giorni 29-30 settembre 2021 nel consueto e prestigioso contesto del Museo Storico Alfa Romeo di Arese (MI).

Packaging & Recycling, giunto alla quarta edizione, è diventato un appuntamento immancabile per tutto il settore. Un ruolo sottolineato dalla presenza di importanti società “brand owner” grandi utilizzatrici di imballaggi in plastica e appartenenti ai diversi settori del mercato: alimentare, detergenti, acque minerali, grande distribuzione ed altri ancora.

L’economia circolare

In primo piano di Packaging & Recycling 2021 l’economia circolare e il contributo che ad essa possono dare gli imballaggi in materiale plastico. Accusati di inquinare l’ambiente e di terminare il loro ciclo di vita negli oceani, questi prodotti sono tuttavia indispensabili per la protezione, la conservazione e la movimentazione di alimenti e beni industriali. Per esempio, produrre plastica presenta vantaggi essenziali dal punto di vista del bilancio energetico, una delle basi fondamentali per sviluppare un’economia circolare.

I contenuti

I contenuti di Packaging & Recycling 2021 mettono in luce la tendenza generale basata sulla semplificazione, sulla riduzione della quantità di materiale, sul rapporto peso dell’imballaggio/peso prodotto, sull’uso di materiali riciclati al posto di omologhi vergini, sull’impiego di materiali più facilmente riciclabili dopo l’utilizzo.

Tra i protagonisti di Packaging & Recycling 2021 ci sono i materiali polimerici che, in un processo di continuo miglioramento, vedono ottimizzare le loro prestazioni in termini di leggerezza, versatilità e riciclabilità. Insieme ai gradi tradizionali, i biopolimeri stanno conoscendo una fase di forte sviluppo e di crescita delle possibilità di applicazione.

Le tecnologie di trasformazione e di processo trovano ampio spazio durante Packaging & Recycling 2021. Estrusione, soffiaggio, termoformatura e tutte le altre tecnologie consentono processi di lavorazione sempre più efficienti e performanti. I sistemi di riciclo “chiudono il cerchio”, dando nuovo valore ai materiali.

Le iscrizioni sono già aperte.