News

Packaging farmaceutico: joint venture Alpla – Inden Pharma

Alplapharma, divisione del Gruppo Alpla, e l’azienda spagnola di packaging Inden Pharma hanno costituito una joint venture. La joint venture comprende due siti produttivi di Alplapharma in Grecia (Koropi) e in Polonia (Żyrardów) e i due stabilimenti spagnoli di Inden Pharma a Ibi, a nord di Alicante, oltre a un quinto stabilimento costruito congiuntamente in Germania (Markdorf), il cui inizio della produzione è previsto per giugno.

Da quando è entrata nel mercato degli imballaggi farmaceutici nel 2016, Alpla si è continuamente espansa in nuovi Paesi, tecnologie e categorie di prodotti. Anche Inden Pharma punta a una forte crescita. Negli ultimi quattro anni, l’azienda ha triplicato le vendite per raggiungere i 30,5 milioni di euro nel 2022. Ogni anno Inden Pharma vende più di 550 milioni di contenitori in 35 Paesi nei 5 continenti.

Nel primo anno verranno prodotti circa 800 milioni di prodotti di confezionamento nei cinque stabilimenti gestiti congiuntamente. I prodotti standard offerti da Inden Pharma saranno integrati nel catalogo comune dei prodotti Alplapharma e Inden Pharma, raggiungendo un’offerta di oltre 150 articoli. È prevista inoltre l’espansione dell’attività in altri luoghi al di fuori dell’Europa, come l’India, gli Stati Uniti o l’America centrale e meridionale.

Philipp Lehner, CEO di Alpla, ha dichiarato: “Combiniamo una presenza globale con standard elevati e leadership tecnologica. Insieme, siamo ancora più vicini ai nostri clienti e stiamo ampliando la nostra gamma di soluzioni di imballaggio di alta qualità, economiche e sostenibili”.

Juan Guillem González, proprietario e CEO di Inden Pharma, ha dichiarato: “I nostri clienti internazionali beneficiano di una maggiore varietà di impianti, della vicinanza, dell’elevata flessibilità, nonché del servizio e della qualità delle consegne che sono stati abituali negli ultimi anni. È una bella sfida, non solo per Inden Pharma, ma per l’intera organizzazione della joint venture, poiché il nostro obiettivo è raggiungere la leadership nel mercato degli imballaggi in plastica per uso farmaceutico nei prossimi cinque anni”.

Walter Knes, amministratore delegato di Alplapharma, ha sottolineato: “Mettiamo insieme i nostri punti di forza e le nostre reti di distribuzione, utilizziamo le più moderne tecniche di iniezione ed estrusione-soffiaggio e possiamo contare sulla nostra lunga esperienza di riciclaggio per gli sviluppi futuri”.