News

Mettere l’acciaio in ombra

La società  HuanTian Industrial e Victrex stanno sviluppando un componente in materiale standard per l’industria cinese dei compressori alternativi.

L’efficienza e l’affidabilità di compressori alternativi può essere migliorata in misura sostanziale grazie all’utilizzo di valvole a piastra realizzate in Victrex. Questa è la conclusione cui si è arrivati alla HuanTian Compressor – costruttore cinese di componenti per compressori –  insieme a Victrex, il maggior fornitore mondiale di soluzioni a base di poliarileterchetoni (PAEK). Nei compressori a gas naturale, ad esempio, le valvole a piastra  realizzate in Victrex. PEEK 450GL30 possono lavorare in continuo per 12 mesi, mentre quelle in acciaio generalmente presentano problemi di rottura dopo circa un mese. Oggi l’attività di partnership HuanTian Industrial / Victrex ha confermato la durata di questo polimero ad elevate prestazioni che presenta il potenziale di sostituire l’acciaio come materiale standard industriale in Cina.
La valvola a piastra è un componente essenziale dei compressori alternativi con un impatto diretto sulla loro efficienza ed affidabilità. Quando si utilizza l’acciaio – che oltretutto presenta una vita utile notevolmente più corta – le schegge d’acciaio potrebbero causare dei danni molto seri al cilindro, al pistone e all’anello del pistone nel caso di rottura della valvola a piastra. L’utilizzo delle piastre realizzate in Victrex PEEK eviterà tale eventualità in futuro fornendo agli utilizzatori finali operativi nel comparto petrolifero del gas o in quello della produzione di fertilizzanti per piante, un notevole valore aggiunto riducendo i tempi di fermo e i costi associati.  
“Il Victrex PEEK ha dimostrato di essere il materiale migliore per sostituire l’acciaio nelle valvole a piastra. Ha un enorme potenziale per l’utilizzo dell’industria energetica e chimica cinese,” ha spiegato Zhu Feng, General Manager della Taizhou HuanTian Industrial. 
La società ha lavorato insieme a Victrex per stabilire lo standard presso il China Compressor Standard Committee per l’utilizzo dei gradi Victrex PEEK 450GL30 e 450CA30 come materia prima per valvole a piastra. Oltre a presentare una durata notevolmente più lunga, le valvole a piastra in PEEK contribuiscono inoltre a risparmiare energia durante i processi di apertura e chiusura. Infatti, la perdita del flusso d’aria si riduce grazie alle migliori caratteristiche di resistenza all’usura, di abbinamento superficiale, elasticità e tenuta. Le piastre in polimero producono inoltre un minor livello acustico rispetto all’acciaio.
È noto che la produzione di compressori alternativi conta per circa il 50% del mercato cinese dei compressori, che risulta in continua crescita. Quindi, Victrex intende continuare lo sviluppo delle proprie tecnologie di sostituzione di metalli nelle applicazioni energetiche e anche in altri comparti.