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Mercato europeo del PET, spedizioni critiche per le tensioni in Medio Oriente

I ritardi delle spedizioni effettivi e previsti causati dalle tensioni in Medio Oriente stanno esercitando pressioni sulla catena del valore del polietilene tereftalato (PET).

“Da un lato è un dono del cielo per i produttori europei di PET, ma dall’altro può essere una maledizione”, ha dichiarato una fonte.

Infatti, i venditori stanno già cercando individualmente di aumentare i prezzi del PET a gennaio.

“Sto ricevendo informazioni spaventose: la maggior parte delle offerte di importazione sono sospese. I [fornitori] europei hanno intenzione di aumentare drasticamente il prezzo, a causa della situazione del Canale di Suez e dei ritardi”, ha dichiarato un acquirente.

La rotta dall'Asia verso l'Europa attraverso il canale di Suez e la circumnavigazioe dell'Africa
La rotta dall’Asia verso l’Europa attraverso il canale di Suez e la circumnavigazioe dell’Africa

Naturalmente nessuno sa quanto sia intenso il problema e quanto durerà. La tempistica di una nuova crisi del trasporto marittimo è terribile, visto che gli operatori del mercato sono pronti a lasciare gli uffici per le vacanze.

“Non stiamo facendo offerte e riapriremo l’attività l’anno prossimo quando sapremo la disponibilità e i costi”, ha dichiarato un produttore.

Anche le consegne di acido tereftalico purificato (PTA) potrebbero risentirne.

“Sicuramente le aziende che acquistano PTA importato ne risentiranno. In Europa ci sono circa 0,9 milioni di tonnellate all’anno di PTA proveniente dall’Asia e nessuno dei produttori europei di PTA può reagire da un giorno all’altro”, ha dichiarato un secondo produttore di PET.

Spedizioni: ritardi e costi in aumento

Alcune navi sono già state dirottate e ci saranno ritardi di 20-30 giorni. Le compagnie di navigazione stanno sostenendo costi aggiuntivi per la deviazione dei carichi e i prezzi sono stati modificati per riflettere questa situazione.

Sono stati rilevati prezzi di 2.400 dollari per container da 20 piedi dal Vietnam all’Europa, rispetto ai prezzi a tre cifre di meno di due mesi fa. Giovedì un operatore ha dichiarato che il prezzo è salito a 4.000 dollari per container da 20 piedi per la spedizione di gennaio. Un altro ha avvertito che il mercato è talmente “pazzo” che giovedì potrebbero emergere tariffe ancora più alte. La storia recente mostra che le tariffe di trasporto dal Vietnam hanno sfiorato i 6.000 dollari per container da 20 piedi nell’estate del 2022, ma è seguito un brusco calo, secondo l’analista di trasporto Xeneta.

Alcuni ritengono che le compagnie di navigazione stiano approfittando della situazione, dopo un periodo di scarsa domanda. La probabilità che l’impatto dei noli si ripercuota sui mercati di gennaio è alta.

“Abbiamo visto la reazione, abbiamo molte nuove richieste… abbiamo chiuso volumi enormi”, ha detto un venditore di PET.

Tutto ciò avviene sulla scia di un mercato che desidera ardentemente un miglioramento della domanda, dove l’argomento più scottante è la razionalizzazione dell’industria europea. Quindi, che la costernazione si mantenga o meno, porta un po’ di sollievo a un mercato che era praticamente in ginocchio.

PET, i gradi per bottiglie, fibre, film

Le resine PET possono essere classificate in gradi per bottiglie, fibre o film, a seconda delle applicazioni a valle. La resina per bottiglie è la forma più comunemente commercializzata di resina di PET e viene utilizzata per la produzione di contenitori mediante il soffiaggio e la termoformatura.

La resina di grado fibra è destinata alla produzione di fibre di poliestere, mentre la resina di grado film è utilizzata nelle applicazioni di imballaggio di parti elettriche e flessibili. Il PET può essere caricato con fibre di vetro per la produzione di tecnopolimeri.

a cura di Caroline Murray, Senior Editor for PET in Europe, Icis

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