News

Master sui polimeri per il settore biomedicale

Il Master di II livello in Materiali e prodotti polimerici per il settore biomedicale, promosso dall’Università di Bologna e dall’Università di Modena e Reggio Emilia, ha l’obiettivo di preparare figure e profili professionali che assecondino con forza le richieste emergenti provenienti dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse.

Accanto alle indispensabili conoscenze tecniche sui biomateriali polimerici impiegati nel settore biomedicale, sulle modalità e condizioni di lavorazione di tali materiali e sulla caratterizzazione delle loro proprietà, il Master vuole fornire competenze organizzative e manageriali di base per l’analisi, la gestione e la progettazione dei processi di produzione.

I partecipanti acquisiranno inoltre conoscenze sulla valutazione della sicurezza dei materiali polimerici da utilizzare in campo biomedicale (in termini di additivi utilizzati, residui di lavorazione, ecc.) e sulla validazione dei prodotti alla luce delle normative sui dispositivi medici. Queste conoscenze saranno integrate da quelle relative alla valutazione della biocompatibilità, ai principi del regolatorio nella filiera biomedicale, al controllo statistico della qualità.

 

INVIO CANDIDATURE: entro il 26 novembre 2018

SELEZIONE: 5 dicembre 2018

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA: 17 dicembre 2018
IMMATRICOLAZIONE: dal 17 dicembre 2018 al 10 gennaio 2019
IN AULA: dal 17 gennaio 2019