News

LyondellBasell e Sinopec: joint venture in Cina

LyondellBasell e la China Petroleum & Chemical Corporation (Sinopec) hanno firmato un accordo per formare una joint venture al 50:50 per la produzione di ossido di propilene (PO) e stirene monomero (SM) per il mercato interno della Cina.

La joint venture costruirà un impianto di PO e SM in Zhenhai Ningbo, Cina con una capacità di 275.000 t/a di PO e 600.000 t/a di SM utilizzando la tecnologia all’avanguardia PO/SM di LyondellBasell. I materiali prodotti dalla joint venture saranno commercializzati da entrambi i soci. Lo start up è previsto entro la fine del 2021.

“Dal momento che l’economia della Cina è in continua crescita, aumenterà la domanda per l’ossido di propilene e di stirene monomero. Siamo entusiasti di ampliare il nostro rapporto con Sinopec con questa Joint Venture per servire meglio il mercato interno della Cina. Le eccellenti capacità operative di Sinopec unite alla leadership tecnologica di LyondellBasell rappresentano una vittoria per entrambe” ha dichiarato Torkel Rhenman, Executive Vice President, Intermediates and Derivatives, and Refining.

“Dopo lo straordinario successo della nostra prima Joint Venture, siamo molto felici di rafforzare quest’importante partnership con LyondellBasell per futuri successi. La creazione della nuova Joint Venture è in linea con lo spirito nazionale verso un’ulteriore apertura e rappresenta anche un passo fondamentale per Sinopec per approfondire ed espandere le nostre attività internazionali” ha dichiarato Yu Baocai, Senior Vice President of Sinopec Corp. “Riponiamo grandi aspettative nella nuova Joint Venture per aumentare lo sviluppo economico della città di Ningbo e portarlo a un nuovo livello. Durante il 14mo Piano Quinquennale (2021-2025), Sinopec continuerà a promuovere un miglioramento dell’industria green insieme a una trasformazione innovativa, contribuendo a una continua crescita economica della Provincia di Zhejiang Province e della Cina orientale, e anche allo sviluppo dell’industria chimica in Cina”.

La formazione della JV è oggetto di approvazioni da parte delle rispettive autorità competenti governative, inclusa la revisione antitrust da parte dello State Administration for Market Regulation. LyondellBasell prevede di effettuare proprio contributo al capitale azionario  della JV durante il primo trimestre del 2021.

Secondo IHS Markit, la Cina rappresenta più del 60% della domanda del mercato della chimica in Asia e il 40% della crescita del mercato della chimica a livello globale nel prossimo decennio. PO e SM sono prodotti principali per LyondellBasell usati in un’ampia gamma di applicazioni inclusi l’imballaggio, costruzione ed edilizia, arredamento e trasporti.