News

Inaugurazione dell’Additive Center “Faberlab powered by Arburg”

Il 2 marzo 2023 verrà inaugurato a Origgio (VA) l’Additive Center “Faberlab powered by Arburg” presso Faberlab, fornitore di servizi per la produzione additiva industriale.

Oltre a Raffaele Abbruzzetti, amministratore delegato di Arburg s.r.l. e ai suoi specialisti italiani, all’inaugurazione del “laboratorio digitale” di Origgio sono attesi anche Victor Roman, amministratore delegato di Arburg Additive, e Didier von Zeppelin, Manager Additive Manufacturing di Lossburg.

L’obiettivo di questa iniziativa è dimostrare le potenzialità della produzione additiva industriale su macchine reali. Presso Faberlab saranno messi in funzione una freeformer 200-3X, una freeformer 300-3X ad alta temperatura e una stampante innovatiQ TiQ 5 con un’ampia camera per la lavorazione di materiali termoplastici ad alte prestazioni.

Arburg e Faberlab insieme per la produzione additiva

I clienti potranno beneficiare delle conoscenze combinate di Faberlab e Arburg. I partner collaboreranno strettamente per fornire consulenza sulla tecnologia e tutti i possibili servizi associati alla produzione additiva industriale. Ivan Panfiglio, responsabile della produzione additiva in Italia, è il punto di contatto di Arburg per i clienti di questa tecnologia.

Questo progetto pilota si basa sullo stesso schema dell’Arburg Prototyping Center (APC), che l’azienda gestisce presso la sede centrale di Lossburg e nelle filiali negli Stati Uniti e in Cina. Ora i clienti potranno far produrre componenti di riferimento e qualificare i materiali anche in Italia. Un collaboratore commerciale di Arburg s.r.l. sarà il punto di contatto specifico per questo segmento di clienti e sarà anche responsabile dei contatti con Faberlab. Ampliando strategicamente le proprie competenze in materia di AM, Arburg è ora in grado di soddisfare in modo specifico le aspettative locali e di rispondere alle esigenze del mercato italiano nel suo complesso. Il team in loco è in grado di supportare i clienti di Freeformer e TiQ ancora più velocemente e in modo più specifico ed estremamente pratico.

Faberlab, a sua volta, ha sviluppato negli ultimi anni competenze e conoscenze di alto livello grazie al suo lavoro per l’ingegneria meccanica, la tecnologia medica, l’industria aerospaziale, automobilistica e impiantistica.