News

Ferrarini & Benelli: nuovo trattamento al plasma a Mecspe 2023

Il costruttore di sistemi di trattamento superficiale Ferrarini & Benelli partecipa a Mecspe (29-31 marzo 2023) per presentare le novità del trattamento al plasma.

Ferrarini & Benelli, costruttore di sistemi di trattamento corona, ha sviluppato negli ultimi anni un percorso di ricerca, investimenti e specializzazione anche nel trattamento al plasma.

In Air Plasma, che verrà presentato alla fiera Mecspe 2023 (Bologna,  29-31 marzo 2023 – Padiglione 36 – stand C58) è un sistema di trattamento superficiale efficiente ed ecosostenibile che migliora la qualità delle lavorazioni:

  • nelle operazioni di incollaggio, si evita l’utilizzo di colle a caldo e i relativi problemi di deformazione delle superfici,
  • nella stampa, grazie a una maggiore tensione superficiale indotta dal trattamento al plasma, gli inchiostri a base acqua sostituiscono i tradizionali inchiostri a base solvente, tossici e difficili da smaltire.

Inoltre questo trattamento non produce ozono – a differenza del trattamento corona – e sfrutta le caratteristiche del plasma in condizioni di pressione atmosferica (riducendo i consumi energetici).

Consente di trattare la superficie di piccoli oggetti plastici per ottimizzare l’adesione prima delle applicazioni di stampa, verniciatura, fissaggio, rivestimento, isolamento ed etichettatura.

Il trattamento al plasma è anche utile per effettuare la pulizia di superfici plastiche e metalliche prima di applicare successivi rivestimenti senza utilizzare prodotti chimici.

Facilmente integrabile nella linea di produzione del cliente, il sistema richiede operazioni di manutenzione ridotte e automatizza le operazioni di trattamento, garantendo lavorazioni qualitativamente ottime e durevoli nel tempo.

Caratteristiche tecniche del sistema di trattamento al plasma

In Air Plasma è formato da un generatore digitale ad alta frequenza collegato a una o più torce in grado di trattare superfici tramite cavo schermato.

Il sistema è configurabile:

  • con una, due, tre o quattro torce erogatrici per trattamenti di superfici da 10 mm fino a un massimo di 40 mm,
  • per trattare superfici più ampie, fino a 70 mm, In Air Plasma viene equipaggiato con ugelli dalle caratteristiche potenziate.

Principali applicazioni del trattamento al plasma

  • Sulle linee piega-incolla per la realizzazione di scatole e contenitori in materiale plastico resistenti.
  • Per migliorare il processo di marcatura e codificazione a getto d’inchiostro sui tubi PEX, tubi in PE e PVC di diversi diametri, cavi elettrici e componenti che richiedono ottima leggibilità e resistenza nel tempo.
  • Per incrementare l’adesione di colle, adesivi, sigillanti e guarnizioni.

Con 60 anni di esperienza nella risoluzione dei problemi di adesione, Ferrarini & Benelli  fornisce ai clienti in tutto il mondo soluzioni personalizzate e consulenza tecnica nella scelta del modello più adatto alle esigenze produttive, garantendo assistenza tempestiva nelle fasi di pre e post vendita.