News

Impianto Iren per il trattamento dei rifiuti plastici inaugurato in Piemonte

È stato recentemente inaugurato a Borgaro Torinese, in provincia di Torino, uno dei più grandi impianti in Italia dedicati alla selezione e allo stoccaggio dei rifiuti plastici. Denominato “Circular Plastic”, questo nuovo impianto rappresenta una significativa evoluzione nel panorama della gestione dei rifiuti nel nostro Paese.

Realizzato da Amiat e gestito da I.Blu, entrambe società del Gruppo Iren, Circular Plastic è stato sviluppato con un investimento di 45 milioni di euro e occupa un’area di 77.000 metri quadrati. La sua capacità di trattamento annuale è di circa 100.000 tonnellate di rifiuti plastici.

L’inaugurazione dell’impianto ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e varie autorità locali come l’assessore all’Ambiente, Energia e Innovazione della Regione Piemonte, il sindaco di Torino e della Città Metropolitana, nonché il sindaco di Borgaro Torinese. Alcuni rappresentanti del Gruppo Iren, tra cui il presidente Luca Dal Fabbro (nella foto) e la presidente di Amiat, Paola Bragantini, hanno preso parte all’evento inaugurale.

L’impianto Circular Plastic è dotato delle più moderne tecnologie nel settore, garantendo una massima flessibilità nella selezione e nel trattamento dei diversi tipi di plastica. Con 130 nastri trasportatori e 22 lettori ottici in grado di riconoscere e suddividere 17 tipi di polimeri e plastiche, l’impianto esegue una selezione accurata dei materiali, consentendo il recupero di una vasta gamma di plastica che può essere riutilizzata come materia prima.

Una delle caratteristiche più interessanti di Circular Plastic è la sua capacità di dividere i materiali in base al tipo di polimero e colore, inviando all’incirca l’80% dei rifiuti in ingresso agli impianti di riciclo.

Inoltre, Circular Plastic sarà sede di una sperimentazione legata al progetto europeo ReBioCycle, che prevede l’utilizzo di sistemi robotici e algoritmi di Intelligenza Artificiale per la selezione delle bioplastiche, un ulteriore passo avanti verso l’innovazione nel settore del riciclo dei rifiuti plastici.