News

Impianti Binova di riciclo e compound: qualità dagli scarti di ABS e PS

Con la sua comprovata esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti per il riciclo e il compound di materiali termoplastici, Binova ha ottenuto di recente eccellenti risultati commerciali e tecnologici nel settore degli scarti di ABS e PS contenenti elevate percentuali di inquinanti.

In seguito all’installazione di un primo impianto per un cliente in Francia nel 2020, ne sono stati installati altri quattro per lo stesso e in seguito due presso uno nuovo cliente italiano (Stena Recycling).

Si denota che sono sempre di più le aziende che, compresa la convenienza derivata dal processare gli scarti autonomamente piuttosto che rivenderli a terzi, sono interessate ad investire in impianti di questo tipo, visti anche gli altissimi risultati qualitativi ottenuti dall’impiego del materiale prodotto nelle varie applicazioni di mercato.

La linea di riciclo e compound per ABS e PS di Binova si basa su componenti di ultima generazione, gestiti da un sofisticato software applicativo, sfruttando una tecnologia 100% Made in Italy.

L’impianto è composto da un solo estrusore, con tecnologia bivite co-rotante, capace di garantire un’ottima miscelazione dei polimeri ed un’elevata degassificazione della materia prima.

A differenza di un impianto tradizionale con tecnologia monovite, questo tipo di estrusore consente un notevole risparmio energetico che può arrivare fino al 30%.

Inoltre, è in grado di processare materiale contenente anche piccole percentuali di polimeri diversi da quelli dichiarati.

I sistemi di degassaggio dell’estrusore estraggono sotto alto vuoto qualsiasi tipo di materiale si formi durante il processo, come vapori, monomeri, ecc.

In un solo passaggio e con una movimentazione minima dei materiali all’interno dello stabilimento, si ottiene così un doppio risultato, raggiungibile di solito tramite due passaggi: la rigenerazione e il compound. Il prodotto ottenuto è un materiale omogeneo di alto livello qualitativo che, oltre a promuovere un processo ecosostenibile, offre importanti opportunità di applicazione sul mercato.

Industria 4.0: ingegnerizzazione e futuro per un’economia circolare

Da tempo Binova progetta e costruisce i suoi impianti di rigenerazione e compound con estrusori bivite corotanti, integrandoli con un’automazione industriale che si basa su nuove tecnologie, per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare il rendimento e la qualità produttiva degli impianti stessi.

Il controllo totale del processo avviene tramite Software Applicativo sviluppato su piattaforma PLC e su pannello operatore, per le seguenti funzioni:

  • gestione configurazione linea (tutte le operazioni saranno eseguite a pannello operatore, eliminando la maggior parte dei selettori, pulsanti e lampade),
  • gestione velocità e sincronismi,
  • gestione allarmi,
  • parametri tecnologici,
  • parametri di lavoro,
  • controllo remoto.

A rafforzare le sue già consolidate modalità di lavoro, Binova ha ottenuto, tramite parere favorevole firmato dagli esperti di settore di Amaplast, l’attestazione di conformità all’Industria 4.0. Tale attestazione permetterà ai suoi acquirenti di poter usufruire del Credito d’Imposta Beni Strumentali 4.0.

Reduce Reuse Recycle: questo è il motto di Binova, nonché il fulcro dell’economia circolare: promuovere un riciclo intelligente e produttivo, a favore sia dell’ambiente che della crescita aziendale.

Presentazione della nuova sede operativa

Per poter soddisfare al meglio la crescente richiesta di mercato, Binova ha finalmente trovato, a pochi chilometri di distanza dall’attuale sito produttivo, una nuova sede operativa di circa 2000 mq, che le permetterà di riorganizzare la gestione del magazzino tramite l’utilizzo di nuovi strumenti informatici, rafforzare il processo di montaggio e collaudo di più impianti in contemporanea ed ampliare la forza lavoro grazie alla disponibilità di ampi spazi dedicati agli uffici.

Verranno inoltre aggiornate tutte le tecnologie informatiche esistenti, sempre per snellire i processi di progettazione ed approvvigionamento, con lo scopo di pianificare al meglio il flusso dei materiali e le attività di montaggio. Questo permetterà di migliorare ulteriormente il servizio post-vendita / ricambi, se pur già molto efficiente.