Attualità

Honda e Toray: recupero di nylon 6 da auto a fine vita

Honda e Toray Industries hanno avviato una dimostrazione congiunta relativa al riciclo a ciclo chiuso della resina di nylon 6 recuperata dai veicoli a fine vita (ELV).

Questa dimostrazione congiunta è certificata dal Ministero dell’Ambiente giapponese (MOE) come parte del suo progetto per stabilire un sistema di economia circolare decarbonizzata. Honda e Toray installeranno e verificheranno un impianto pilota con una capacità di lavorazione di 500 tonnellate di resina all’anno, con l’obiettivo di mettere in pratica questo processo di riciclaggio entro il 2027 circa.

Come dimostra la promulgazione della legge sulla circolazione delle risorse plastiche, negli ultimi anni in Giappone è cresciuta la domanda della società di riciclare non solo i contenitori per bevande e gli indumenti, ma anche i rifiuti plastici. Tuttavia, fino ad oggi, il trattamento dei rifiuti di resina di nylon da autoveicoli si è limitato al recupero e all’utilizzo dell’energia termica generata durante l’incenerimento, a causa delle difficoltà tecniche di selezione, raccolta e riciclaggio.

Monomerizzazione del nylon

In questo contesto, Honda e Toray sono riuscite a monomerizzare la resina di nylon recuperata riportandola al suo stato molecolare utilizzando acqua subcritica. È stato dimostrato che l’uso dell’acqua subcritica come solvente consente di riciclare la resina di nylon in tempi più brevi, con una resa maggiore e un minore impatto ambientale rispetto al processo che utilizza catalizzatori acidi convenzionali.

Applicando questa tecnologia in questa dimostrazione congiunta, le due aziende verificheranno il riciclaggio dei collettori di aspirazione recuperati dai veicoli fuori uso in Giappone e cercheranno di stabilire un processo di riciclaggio a ciclo chiuso per generare materiale riciclato con prestazioni e qualità equivalenti a quelle del materiale vergine.

È possibile produrre monomeri, una materia prima per i tecnopolimeri , direttamente dal materiale riciclabile.
Questo metodo di produzione di monomeri, che utilizza l’acqua come solvente, consente una produzione di monomeri più responsabile dal punto di vista ambientale ed efficiente, con un tempo di produzione pari a un quinto rispetto al metodo che utilizza catalizzatori acidi convenzionali.

Dal nylon ai tecnopolimeri

Questa tecnologia sarà applicabile alla monomerizzazione di materiali per tecnopolimeri diversi dalla resina di nylon. Grazie a questa dimostrazione congiunta, le due aziende verificheranno quanto la loro tecnologia di riciclaggio possa contribuire efficacemente all’economia circolare se applicata a una gamma più ampia di materiali, tra cui parti non automobilistiche, come abbigliamento e pellicole, principalmente in Giappone.

Honda ha identificato la “circolazione delle risorse” come una delle direzioni chiave su cui concentrarsi per far progredire in futuro i propri prodotti per la mobilità. Attraverso varie partnership e collaborazioni, come questa con Toray, Honda utilizzerà in modo proattivo le risorse riciclate e continuerà ad impegnarsi per la realizzazione di un “impatto ambientale zero”.