News

Bergaglio (Unionplast): regolamento, a rischio le imprese

Il varo oggi da parte del Parlamento Europeo del nuovo Regolamento sugli imballaggi (PPWR) sta suscitando forti preoccupazioni nel mondo industriale italiano. Marco Bergaglio, presidente di Unionplast-Federazione Gomma Plastica, ha espresso una critica ferma verso le disposizioni del PPWR, sottolineando la mancanza di neutralità e di una valutazione d’impatto credibile.

“La decisione del Parlamento Europeo di vietare diversi tipi di imballaggi monouso in plastica è preoccupante”, ha affermato Bergaglio, evidenziando la penalizzazione del riciclo a favore del riuso come scelta ideologica. “Questo comporta una serie di impatti negativi, dalla logistica alla sicurezza, fino al maggiore consumo di acqua ed energia”, ha aggiunto.

Secondo Bergaglio, il PPWR mette a rischio decenni di progressi nel campo del riciclo e dell’economia circolare, minacciando un intero sistema di eccellenza nel riciclo e intere filiere produttive. “Non possiamo ignorare il fatto che il 60-70% del fatturato del settore del packaging alimenti freschi italiano, pari a 1,5 miliardi di euro, è a rischio”, ha dichiarato.

Inoltre, Bergaglio ha evidenziato il rischio di un aumento degli sprechi alimentari e dell’impatto ambientale negativo derivante dall’utilizzo di materiali alternativi agli imballaggi in plastica. “Se l’obiettivo del PPWR era di diminuire i rifiuti da imballaggio, il fallimento è concreto”, ha concluso.