Il nuovo capitolo della transizione ecologica globale si apre oggi alla Fiera di Rimini. Inizia questo martedì, 4 novembre, e proseguirà fino a venerdì 7 novembre, la 28a edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa e nell’area del Mediterraneo per la green, blue e circular economy.
Organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), la manifestazione si conferma una piattaforma internazionale di ricerca e innovazione, riunendo istituzioni, imprese e mondo scientifico per affrontare le sfide e le opportunità legate alla politica ambientale e all’economia circolare.
Inaugurale e Stati Generali
L’inaugurazione ufficiale di Ecomondo 2025 è prevista per oggi, martedì 4 novembre alle ore 10:30 all’Innovation Arena – Hall Sud, con la partecipazione di Maurizio Ermeti (presidente IEG), Michele De Pascale (presidente Regione Emilia-Romagna), Jamil Sadegholvaad (sindaco di Rimini), Fabio Fava (coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo) e l’onorevole Jacopo Morrone (presidente Commissione Bicamerale Ecomafie). Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sarà presente giovedì 6 novembre.
La giornata di apertura ospiterà anche la prima sessione della 14ª edizione degli Stati Generali della Green Economy, organizzati dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che faranno il punto sullo stato della green economy europea nel nuovo contesto globale. Mercoledì 5 novembre, seguirà una sessione plenaria internazionale, per la prima volta interamente in lingua inglese.
Numeri da record e focus internazionale
L’alto profilo della manifestazione è confermato dai numeri:
- Oltre 1.700 brand espositori, di cui il 18% esteri.
 - 380 hosted buyer da 66 Paesi.
 - Delegazioni ufficiali da 30 Paesi e circa 90 associazioni di settore internazionali.
 
Grazie alla collaborazione con l’Agenzia ICE e il Maeci, Ecomondo rafforza il suo ruolo di hub globale.
Ecomondo: un programma ricco di eventi e novità
Il programma convegnistico prevede oltre 200 eventi in quattro giorni, con focus su:
- RAEE e materie prime critiche.
 - Tessile, finanza sostenibile, gestione delle risorse idriche e blue economy.
 - AI, digital twin, bioenergie, economia circolare e gestione predittiva delle risorse.
 - La quinta edizione dell’Africa Green Growth Forum, dedicata al continente africano.
 
Tra gli appuntamenti di rilievo nella giornata d’apertura spiccano l’ESG CEO Summit, giunto alla seconda edizione, e i convegni su gestione del rischio climatico, buone pratiche di economia circolare dei RAEE e rigenerazione costiera.
La fiera si estenderà su 166mila metri quadrati con 30 padiglioni suddivisi in sette macroaree tematiche, inclusi il ritorno del Sal.Ve (Salone biennale del Veicolo per l’Ecologia) e sei distretti verticali. Novità di quest’anno è l’Innovation District, che ospiterà 40 Start-up e PMI innovative, e l’iniziativa Green Jobs & Skills. Saranno inoltre disponibili tour tematici gratuiti su plastica, acqua, suolo e innovazione.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere