News

Ecomondo 2023: visitatori +15% per la fiera dell’economia circolare

Ecomondo, il salone internazionale dell’economia circolare che si è svolto a Rimini dal 7 al 10 novembre scorsi, ha registrato un aumento del 15% delle presenze rispetto al 2022, confermando il crescente interesse e impegno verso la sostenibilità.

Con 150 mila metri quadrati dedicati a oltre 1.500 brand espositori, l’evento ha segnato una crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Quattro giorni intensi di business e networking hanno evidenziato il ruolo centrale di Ecomondo nel promuovere le tecnologie per la circolarità. La partecipazione digitale ha registrato un notevole aumento attraverso la piattaforma b2b GreentechInsights, con 600 mila visualizzazioni dei profili espositori, indicando un interesse diffuso a livello globale.

Ecomondo: i trend

Il tema dominante dell’evento è stato il passaggio a una bioeconomia rigenerativa, dalla blue economy alla valorizzazione dei rifiuti come risorsa e al ripristino dei suoli. L’edizione più grande in 26 anni ha fornito un segnale chiaro: le tecnologie per la circolarità sono pronte a rigenerare gli ecosistemi, diventando profittevoli quando integrate con politiche orientate alla decarbonizzazione. Il report “L’economia di domani: una green economy decarbonizzata, circolare e rigenerativa” ha sottolineato l’importanza di queste iniziative, stimando un beneficio di 689 miliardi di euro in un decennio.

Presenze internazionali a Ecomondo

La portata internazionale di Ecomondo è evidente dal crescente numero di Paesi rappresentati dai visitatori. Con la partecipazione predominante dall’area euromediterranea, inclusi Paesi come Spagna, Germania, Grecia, Serbia, Egitto e Tunisia, e un’attenzione crescente dall’Africa subsahariana, l’evento è diventato una piattaforma chiave per il networking globale. Oltre 630 operatori esteri internazionali hanno generato 2.700 business matching, sottolineando l’importanza di Ecomondo come hub per l’innovazione e la collaborazione internazionale.

Le start-up a Rimini

Ecomondo ha riconosciuto il ruolo cruciale delle start-up e delle scale-up nell’ecosistema delle imprese verdi italiane. Il premio intitolato a Lorenzo Cagnoni ha visto sul podio aziende come Eco Recycling, HBI e AMP Robotics, insieme a start-up come 3Bee, Oxoco e Mixcycling. Inoltre, imprese e pubbliche amministrazioni impegnate nell’eco-innovazione sono state premiate con il Premio Sviluppo Sostenibile, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo.

Il ministro Pichetto Fratin a Ecomondo

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha definito Ecomondo “da modello pionieristico a bandiera nazionale”. La presenza di figure di spicco come il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’assessora alla Transizione ecologica del Comune di Rimini Anna Montini ha sottolineato l’importanza strategica dell’evento a livello nazionale.

Ecomondo, prossima edizuone: 5-8 novembre 2024

Con un calendario di oltre 240 eventi, Ecomondo si conferma come il community catalyst di riferimento nell’area euromediterranea. L’edizione 2023 ha dimostrato che la transizione ecologica è una realtà pronta a partire, con Ecomondo come motore trainante per l’innovazione, la collaborazione internazionale e il cambiamento sostenibile. Non resta che aspettare con ansia il ritorno di Ecomondo a Rimini dal 5 all’8 novembre 2024, con la certezza che continuerà a essere un faro per la sostenibilità e la circolarità.