News

DuPont Packaging Awards 2014: 16 vincitori da 11 paesi

 Durante la 26esima edizione del concorso DuPont Awards for Packaging Innovation, sono stati premiati 16 vincitori provenienti da 11 paesi, selezionati da una giuria internazionale tra circa 200 candidati da tutto il mondo.

 In riconoscimento delle migliori eccellenze nell’ambito del packaging, DuPont ha annunciato i vincitori della 26esima edizione dei DuPont Awards for Packaging Innovation. In qualità di evento globale e indipendente più longevo del settore, il concorso mette in risalto le soluzioni e le collaborazioni innovative lungo l’intera catena del valore.
A fronte delle 200 candidature provenienti da 31 paesi del mondo, l’edizione di quest’anno si colloca al secondo posto per numero di adesioni oltre a registrare la più ampia copertura globale nei 26 anni di storia dell’evento. Unilever (Regno Unito) ha conquistato il massimo riconoscimento “Diamond Award” con un’innovativa linea di deodoranti spray compressi. La giuria internazionale ha premiato  il prodotto per l’eccellenza dimostrata in tutti e tre i criteri base: Progresso tecnologico (Technological Advancement),  Imballaggio responsabile (Responsible Packaging) e Miglioramento dell’esperienza dell’utilizzatore (Enhanced  User Experience). Le confezioni sviluppate da Unilever contengono la stessa quantità di prodotto nonostante presentino dimensioni pressoché dimezzate rispetto alla versione precedente. I flaconi di dimensioni ridotte rispettano i requisiti imposti al bagaglio a mano in aereo, consentono di esporre più prodotti sugli scaffali e riducono significativamente i costi di trasporto, dal momento che è possibile imballare più pezzi per ciascun pallet e quindi per ciascun carico. 
Oltre al vincitore del Diamond Award, la giuria indipendente ha selezionato 5 vincitori del premio Gold e 10 del premio Silver in rappresentanza di 11 paesi del mondo. I vincitori Gold si sono distinti per la loro eccellenza in due dei tre criteri, mentre i vincitori Silver hanno raggiunto l’eccellenza in un unico criterio.