News

DuPont a Fakuma

La partecipazione alla fiera tedesca è l'occasione per mostrare a completezza dell'offerta di tecnopolimeri.

La partecipazione di DuPont a Fakuma 2015 dimostrerà come DuPont abbia rivoluzionato il settore dei polimeri da quando, nel 1935 inventò il nylon e lo modificò per farlo diventare, diversi anni dopo, il primo vero tecnopolimero. Nel corso degli anni, il nylon DuPont Zytel ha fatto evolvere non solo il mercato dei tecnopolimeri, ma anche il mercato di largo consumo. Sia che venga utilizzato in sostituzione al metallo per componenti automobilistici o per diminuire i costi, o ancora per semplificare la produzione di elettronica di consumo e di altri settori, i progettisti hanno da subito apprezzato la versatilità di Zytel per rendere i prodotti costosi e pesanti abbordabili e accessibili.
Lo stand di DuPont a Fakuma rifletterà come questo materiale avanzato, insieme all’ampia selezione del grande portfolio materiali ed al sostegno nello sviluppo di applicazioni di DuPont sotto forma di ingegneria assistita da calcolatore (Computer Aided Engineering, CAE) e simulazione di processo, possano continuare a creare nuove opportunità di crescita in una vasta gamma di settori, tra cui automobilistico, elettrico ed elettronico, alimentare e sanitario. Tra le proposte di DuPont per fornire un valido sostegno alla crescita dei mercati di riferimento dei propri clienti sono:

• Soluzioni di polimeri leggeri, resistenti alle alte temperature per il settore automobilistico.
• Tipi ritardanti di fiamma e privi di alogeni per i mercati elettrico ed elettronico.
• “Tipi “Special Control” (SC) e “Premium Control” (PC) con un elevato livello di test effettuati, controlli nella produzione e supporti normativi per applicazioni nel settore medico e sanitario.
• Polimeri come Crastin SF (Super Fast), atti a ridurre i tempi legati al ciclo di lavorazione e consentire la creazione di parti più sottili nel settore automotive e per applicazioni di connettori di grandi dimensioni.

In DuPont, l'avvento dell’elevata potenza di calcolo combinata a materiali avanzati e progettisti altamente qualificati ha portato l’ingegneria assistita da calcolatore a un nuovo livello di eccellenza.
L'azienda ha scelto di investire nello sviluppo di tecniche d’avanguardia nel campo CAE (Computer Aided Engineering) e delle simulazioni di prodotto, per contribuire a rafforzare la fiducia nell'adozione di nuovi materiali. Tali soluzioni consentono di migliorare i dati di progettazione e delle analisi delle prestazioni dei componenti contribuendo al contempo a minimizzare le fasi di prototipazione. Durante tutto il processo condividiamo e analizziamo dati con i nostri partner, attraverso l’utilizzo di suite di software standard CAE (Computer Aided Engingeering) in un ambiente trasparente e non proprietario.
“DuPont lavora con i suoi clienti durante tutto il ciclo di sviluppo produttivo, innovando di continuo i materiali, fornendo un sostegno per la progettazione e l’ottimizzazione di prodotto, ed aiutando i clienti nel prevedere le prestazioni dei nostri materiali durante tutto il processo, dall’ideazione alla realizzazione,” afferma Michel Renaud, head of design per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) in DuPont.
Patrick Cazuc, Global Automotive Manager di DuPont ha aggiunto, “L'industria automobilistica ricerca incessantemente dei materiali che la aiuteranno a ridurre i tempi di produzione di veicoli, i costi totali del sistema e l'impatto ambientale. Per raggiungere questi importanti obiettivi, le case automobilistiche e i fornitori di primo livello collaborano con DuPont al fine di ottenere maggiori competenze nel campo di materiali, progettazione e tecnologie di lavorazione fin dai primi stadi di sviluppo, per arrivare alla fase in cui il veicolo finito esce dalla catena di montaggio del produttore.”