News

Dow di Fombio, Papagno a capo dello stabilimento

 Dall'1 aprile, Giuseppina Papagno avrà l'incarico di direttore di stabilimento e direttore di produzione del sito Dow Italia di Fombio.

Giuseppina Papagno ha assunto l’incarico di direttore di stabilimento e direttore di produzione del sito Dow Italia di Fombio con decorrenza 1 aprile 2014. Lo stabilimento di Fombio, che occupa circa 60 dipendenti, produce resine a scambio ionico per diverse applicazioni come la purificazione dell’acqua e svariati processi nel settore sanitario, alimentare e industriale. L’impianto è l’espressione della grande  capacità di Dow di produrre copolimeri  e resine di qualità, riducendo al minimo l’impatto ambientale delle diverse fasi produttive.

“Consapevole del ruolo e delle conseguenti responsabilità – ha affermato Papagno – sono onorata di assumere questo incarico. Il continuo sviluppo di programmi finalizzati alla tutela dell’ambiente e della sicurezza nonché la promozione e il sostegno di iniziative educative e sociali nel territorio sono le priorità di Dow sulle quali lo stabilimento di Fombio conferma l’impegno”.

Papagno è entrata in Dow nel 1989 come Process Control Engineer presso lo stabilimento di Livorno e in seguito ha operato nella funzione Process Control dell’Engineering Department di Milano.  Nel 1992 viene trasferita a Fombio come Process Engineer e Process Control Engineer dell’impianto Dowex, responsabile delle utilities e dell’impianto di depurazione, EH&S Leader e RSPP.  Nel 1995 assume l’incarico di supervisore dell’impianto per il trattamento delle acque industriali e di scarico e successivamente viene nominata Process Safety Coordinator per il sito e per il business Dow Water Solutions. Dal 1999 è inoltre responsabile dell’applicazione dei processi EH&S in tutti gli impianti produttivi in Italia.  Nel 2000 assume l’incarico di RSPP dello stabilimento di Fombio. Nel 2008 viene nominata Regional EH&S Leader per l’Italia e EH&S Leader per Fombio e nel 2009 Hub Responsible Care Leader per l’Italia.
Nata a Brescia nel 1963, Giuseppina Papagno ha conseguito una laurea in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano e ha ottenuto la certificazione di Six Sigma Green Belt Project Leader.