Imballaggi per gelati in EPS da olio di pirolisi

Imballaggi Alimentari, azienda italiana specializzata nella produzione di imballaggi per gelati, ha lanciato le scatole Remaxigel in Styropor Ccycled di Basf. Le scatole in EPS (polistirene espanso) vantano prestazioni eccellenti e sono state progettate principalmente per le gelaterie artigianali.

Il contributo di Basf all’economia circolare fa sempre più parte della vita quotidiana delle persone. Grazie ai suoi processi produttivi, Styropor Ccycled ha una marcia in più in fatto di sostenibilità. Le materie prime fossili necessarie per produrre lo Styropor Ccycled sono sostituite dall’olio di pirolisi. Da dove proviene? L’olio di pirolisi utilizzato per la produzione dei nuovi imballaggi viene fornito a Basf da partner tecnologici che effettuano il riciclo chimico di rifiuti plastici misti che altrimenti verrebbero utilizzati per il recupero energetico o semplicemente smaltiti in discarica. Poiché le materie prime riciclate e quelle fossili sono mescolate nella rete di produzione interconnessa di Basf e non possono essere distinte l’una dall’altra, la parte riciclata viene attribuita allo Styropor Ccycled utilizzando un approccio di bilancio di massa. Rispetto allo Styropor convenzionale, la produzione di imballaggi in Styropor Ccycled emette il 50% in meno di CO2, a parità di qualità e prestazioni.

“Il nostro impegno è quello di rendere la catena di fornitura dello Styropor sempre più circolare. Basf ha inventato l’EPS tradizionale oltre 70 anni fa. Oggi, grazie al nostro costante impegno nella ricerca e sviluppo, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una versione più sostenibile del prodotto tradizionale, nell’ambito dei nostri sforzi globali per la protezione del clima”, ha dichiarato Gregor Haverkemper, Responsabile Marketing Styrenic Foams Basf.

Inoltre, Remaxigel è tra i 7 vincitori del bando Ecodesign lanciato da Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, nell’ambito della sezione Creatività Circolare. “Siamo davvero orgogliosi di questo premio che riconosce il nostro know-how, la continua attenzione all’innovazione tecnologica e l’approccio orientato al cliente”, ha dichiarato Michele Dell’Avanzato, R&D Manager Imballaggi Alimentari. “Il nostro segreto è guardare sempre avanti. Stiamo già lavorando con Basf per sviluppare un nuovo involucro interno per la vaschetta, a partire da materiali riciclati, con l’obiettivo di fornire una versione di Remaxigel ancora più sostenibile che soddisfi gli elevati requisiti di contatto con gli alimenti”, ha aggiunto.

Imballaggi Alimentari è tra le aziende leader nel settore dell’imballaggio alimentare. Fornisce una risposta globale alla domanda di servizi rapidi, affidabili e completi nel settore del packaging. La conoscenza del mercato, il profondo know-how acquisito in tanti anni di esperienza, la costante attenzione all’ambiente e all’innovazione tecnologica, il sistema di customer service estremamente snello ed efficiente ci permettono di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti e di garantire loro una risposta personalizzata. La missione è progettare, innovare e vendere imballaggi sostenibili nel mondo, attraverso l’esperienza e la conoscenza della domanda e del mercato, al fine di soddisfare le esigenze dei clienti. Come visione, l’azienda è sempre proiettata verso nuovi progetti e applicazioni innovative, guardando sempre al futuro, e operando in modo ecosostenibile ed etico, attraverso la continua ricerca dei processi produttivi.

EPS