News

Il commissario UE Sinkevičius: sì al trattato globale sulle plastiche

La terza sessione del Comitato Internazionale di negoziazione (INC-3) sull’inquinamento da plastica, tenutasi a Nairobi la settimana scorsa, è emersa la decisione unanime degli Stati membri delle Nazioni Unite di procedere con la stesura di una bozza di trattato.

Sul tema è intervenuto il commissario per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca dell’Unione Europea, Virginijus Sinkevičius, che ha dichiarato: “L’inquinamento da plastica sta minacciando sempre di più il nostro pianeta e non conosce confini. La crisi della plastica potrà essere arginata solo attraverso un impegno globale e l’adozione di misure ambiziose. Il risultato dell’incontro della scorsa settimana in Kenya rappresenta un passo fondamentale verso un accordo globale, il quale avrà un impatto positivo sulla natura, la biodiversità e la salute pubblica in Europa e nel mondo”.

Il processo ha raggiunto una fase avanzata con questa determinazione degli Stati membri. La bozza di trattato verrà presentato al prossimo ciclo di negoziati testuali completi (INC-4) previsto per aprile 2024 in Canada, segnando un passo cruciale verso un accordo globale vincolante sulla plastica, iniziato nel marzo 2022.

L’Unione Europea ha espresso il suo sostegno alla recente creazione della Coalizione per porre fine all’inquinamento da plastica. Questa coalizione si batte per un trattato che copra l’intero ciclo di vita della plastica, con l’obiettivo ambizioso di porre fine all’inquinamento entro il 2040.