Attualità

Canale caldo, sistema Ewikon per micropresse

La soluzione ad otturazione compatta di Ewikon per micropresse per stampaggio a iniezione.

Il sistema a canale caldo ad alte prestazioni Ewikon L2X-Mikro, sviluppato per essere installato su micropresse a iniezione, sarà disponibile a partire da ottobre anche in una versione a 4 punti ad otturazione, per iniettare pezzi a partire da 0.05 grammi. Il sistema utilizza la tecnologia a piastra sincrona, per consentire il movimento simultaneo di tutti gli otturatori. Grazie alla progettazione estremamente compatta dell’attuatore, che contiene tutti i componenti nel più piccolo spazio di installazione, il sistema è facilmente integrabile nei più comuni portastampo per piccole presse ad iniezione.

Durante lo sviluppo del sistema, Ewikon si è concentrata sulle elevate prestazioni termiche, in modo da permettere lo stampaggio sicuro dei materiali più comuni, ma soprattutto dei tecnopolimeri con una ridotta finestra di processo. A questo scopo gli ugelli montano un potente riscaldamento diretto. L’ugello molto compatto utilizza un corpo dal diametro esterno di soli 10 mm, con canale di colata diametro 3 mm, ed ha un collegamento stagno avvitato al distributore. Nonostante il design estremamente compatto, è stato comunque possibile utilizzare una resistenza conformata, pressa nelle precise scanalature realizzate nel corpo ugello. Questa soluzione garantisce un profilo termico assolutamente omogeneo su tutta la lunghezza ugello sino alla zona di iniezione. La speciale tecnologia di fissaggio con dado di collegamento permette la libera rotazione dell’ugello sino al serraggio del dado, permettendo una precisa ed ordinata sistemazione dei cavi di collegamento, riducendo lo spazio necessario per l’installazione. Il distributore completamente bilanciato ha una dimensione esterna di soli 55×55 mm, con una notevole riduzione del volume contenuto nel sistema. Questo offre notevoli vantaggi quando si processano materiali con valori critici di tempo di residenza in applicazioni a basso peso stampata.

Stampi multi-impronta

Per le applicazioni su micropresse, il sistema è disponibile completo di piastre, in una versione a quattro punti di iniezione. L’interasse ugelli è 30×30 mm. Per realizzare stampi ad elevato numero di impronte, su presse standard, si possono accoppiare diversi moduli da quattro punti di iniezione, in combinazione con una piastra sincrona standard ed un collettore ponte. Un sistema a 16 punti di iniezione può essere inserito in un portastampo di soli 256×346 mm. Vista la semplicità del collettore ponte, si possono mantenere percorsi di flusso molto corti, anche in questa configurazione.

Da oltre 40 anni Ewikon è una delle aziende ai vertici nella fornitura di sistemi a canale caldo per stampaggio ad iniezione ed è considerata all’avanguardia nell’innovazione. Tra i clienti spiccano aziende operanti in tutte le maggiori industrie, dagli imballaggi al medicale, sino ai componenti tecnici nel settore automobilistico. La competenza primaria dell’azienda è lo sviluppo di soluzioni a canale caldo individuali, su misura per il cliente. Ewikon impiega 345 persone in tutto il mondo. “Made in Germany” è la filosofia fondamentale, con tutti i componenti e sistemi esclusivamente sviluppati e prodotti in Germania.