News

Bio-on, laboratorio per le bioplastiche

Nasce a Bologna il laboratorio per le formulazioni materiali per la realizzazione di bioplastica avanzata Minerv Phas.  

Bio-on ha realizzato a Bologna un centro dedicato allo sviluppo e realizzazione delle bioplastiche Minerv PHA's. Sarà riservata ai tecnici e ai manager di Bio-on e alle aziende licenziatarie della tecnologia Bio-on che, realizzano formulazioni PHAs per la sostituzione della maggior parte delle plastiche di uso comune (PP, PE, PS, PC e tante altre). 
“Abbiamo realizzato questo innovativo centro di produzione e ricerca grazie ad un investimento iniziale di 1 milione di euro, parte di un impegno complessivo di 2 milioni di euro, necessari per rispondere all'alto numero di richieste provenienti da multinazionali di tutte le parti del mondo desiderose di sostituire la plastica inquinante, attualmente da loro utilizzata e ricavata dal petrolio, con un bio polimero dalle prestazioni e caratteristiche eccezionali come il nostro Minerv PHAs – dice Marco Astorri, presidente di Bio-on – è un impegno che ci siamo presi per far fronte alla grande richiesta di licenze degli impianti che utilizzano l'innovazione di Bio-on e pensiamo sia importante per il supporto e la diffusione della nostra tecnologia a livello globale”. 
Il progetto è curato dai tecnici e dai ricercatori di Bio-on e nasce con l'obiettivo di seguire lo stesso approccio di sviluppo adottato dalle società chimiche tradizionali, ma con un materiale finale totalmente eco sostenibile e bio degradabile naturalmente. Esistono oggi migliaia di tipologie di plastiche ottenute dal petrolio per i più svariati utilizzi. Ognuno di questi è denominato “grado” di prodotto e ad esso è collegato un data-sheet tecnico. Negli ultimi mesi i nostri tecnici hanno sviluppato più di 100 gradi diversi, per la sostituzione di altrettante tipologie di plastiche ottenute dal petrolio. Ogni anno vengono prodotti e commercializzati 300 milioni di tonnellate di plastica inquinante.

“Il nostro obiettivo, con questo investimento – spiega Marco Astorri, presidente di Bio-on – è di utilizzare nel più alto numero di applicazioni possibili il nostro straordinario prodotto. Ed è proprio quello che ci chiedono le multinazionali, in particolare quelle leader nei settori Automotive, Design, Packaging, Biomedical, Painting, Diagnostic. L'utilizzo finale dei bio polimeri Minerv PHAs rappresenta un aspetto molto importante perché, nonostante l'elevata automazione del ciclo produttivo, la tecnologia Bio-on introduce concetti completamente nuovi, un processo industriale finora inquinante come quello della produzione della plastica si trasforma: diventa eco-sostenibile e amico dell'ambiente. “Non si tratta solamente di introdurre una nuova tecnologia – commenta Guy Cicognani vice presidente di Bio-on – è la storia della chimica dei materiali che verrà riscritta ed è per questo che i nuovi bio polimeri Minerv PHAs guideranno questo cambiamento”. 
Il nuovo centro è nato a Bologna e si aggiunge ai laboratori di Bio-on dove è presente l'impianto semi-industriale per la produzione di bio-plastiche PHAs derivate dalla trasformazione della barbabietola da zucchero, canna da zucchero e glicerolo grezzo (scarto del bio diesel).