News

Bausano: vantaggi fiscali con gli estrusori a noleggio

Massimizzare la capacità produttiva con un investimento minimo: da oggi è possibile grazie al noleggio operativo di Bausano.

Bausano arricchisce la sua offerta con un servizio di noleggio operativo delle linee di estrusione, dedicate alla produzione di granuli per successivi stampaggio, estrusione o calandratura. L’obiettivo è sostenere, limitandone gli investimenti, sia le realtà che devono far fronte a picchi di lavoro, sia le aziende che intendono diversificare la loro attività. Un’esigenza estremamente attuale nel settore medicale, in cui gli operatori sono chiamati a potenziare gli impianti produttivi con linee di estrusione per lavorazioni specifiche, al fine di soddisfare commesse sempre più variabili.

Molteplici i vantaggi garantiti sul piano fiscale, finanziario e organizzativo: in primo luogo, il canone è deducibile nella sua totalità ai fini IRES e IRAP. Inoltre, indipendentemente dalla durata del contratto, le nuove linee di estrusione non saranno soggette ad ammortamento e non rientreranno tra i cespiti aziendali. In secondo luogo, il noleggio della linea di estrusione non viene iscritto a bilancio e, pertanto, non è assimilabile ad un indebitamento per l’azienda. In un contesto che evolve rapidamente, il noleggio rappresenta altresì una valida scelta per disporre sempre di tecnologia di ultima generazione, soprattutto in ottica Industria 4.0. Infine, questa soluzione consente di abbattere i costi di smaltimento dei beni strumentali, che spesso non vengono presi in considerazione in fase di pianificazione o, talvolta, sono sottostimati.

La formula proposta da Bausano prevede il versamento di un corrispettivo periodico fisso per il noleggio dell’intera linea di estrusione, fatta eccezione per il cilindro e le viti, progettate e realizzate ad hoc, che saranno acquistati e rimarranno di proprietà del cliente, anche a seguito dell’eventuale restituzione della macchina. Inclusa nel contratto vi è, altresì, la visita di un tecnico Bausano specializzato che assisterà il cliente nello start-up dell’impianto.

In un momento storico senza precedenti, come quello che stiamo vivendo, desideriamo rafforzare la vicinanza ai nostri clienti, presentando soluzioni alternative che non appesantiscano le linee di credito” dichiara Clemente Bausano, Vice President di Bausano che continua “Riteniamo che il noleggio operativo rappresenti un valido strumento per stimolare le imprese che, per diversi motivi, hanno dovuto rinviare scelte di investimento per la proprietà di un’intera linea di estrusione, assicurando loro benefici in termini di sostenibilità ed equilibrio finanziario”. E conclude “Poter contare su una certa flessibilità del parco macchine si tradurrà nella possibilità di ampliare l’offerta di prodotti derivati dall’estrusione di granuli di materie plastiche, vergini o riciclate”.

production mode