News

Ambienta SGR acquisisce la maggioranza di Previero

Ambienta SGR, asset manager specializzato negli investimenti nel campo della sostenibilità ambientale, ha acquisito una quota di maggioranza in Previero, azienda costruttice di impianti per il riciclo meccanico delle materie plastiche. Ambienta affiancherà la famiglia Previero nella promozione di ulteriori investimenti per lo sviluppo dell’attività che oggi conta 110 dipendenti.

Mauro Roversi, founding partner e private equity CIO di Ambienta, ha commentato: “La plastica è uno dei materiali più diffusi nella nostra vita quotidiana, il cui utilizzo incrementerà ulteriormente nei prossimi vent’anni. Risulta quindi fondamentale investire nella circolarità della plastica, come dimostrato dalla crescente pressione dei principali operatori del packaging mondiale ad aumentare il contenuto di materiale all’interno dei propri imballaggi, con obiettivi che già al 2030 prevedono incidenze almeno pari al 50%. Ciò comporterà un sensibile aumento degli investimenti in capacità addizionale di riciclo nel prossimo decennio in tutto il mondo”.

Andrea Venturini, principal di Ambienta, ha aggiunto: “Previero è un’azienda storica nel settore del riciclo plastico che negli anni ha saputo costruire un forte posizionamento competitivo in un mercato complesso, con un investimento continuo in competenze ingegneristiche e nello sviluppo di soluzioni innovative. Presupposti che consentono oggi alla Società di traguardare un’ulteriore crescita su scala globale, da percorrere nel prossimo futuro insieme alla famiglia Previero”.

Flavio Previero, presidente di Previero, ha dichiarato: “In Ambienta abbiamo trovato un partner in grado di comprendere e condividere la storia e le prospettive della Società, e riteniamo che saprà fornire competenze industriali e internazionali complementari alle nostre, che ci permettano di cogliere in modo più rapido ed efficace le numerose opportunità che vediamo prospettarsi nel prossimo futuro”.