News

Aipe: non c’era EPS nel grattacielo andato a fuoco a Milano

L’Aipe, Associazione italiana del polistirene espanso, comunica in una sua nota che l’EPSpolistirene espanso sinterizzato – non è tra i materiali imputati per l’incendio del grattacielo “La Torre dei Moro” a Milano, avvenuto domenica 29 agosto.

L’associazione ha fatto questa precisazione poiché alcune testate giornalistiche e social network continuano a citare il polistirene o polistirolo quale materiale presente nel rivestimento esterno che ha preso fuoco. Dalle prime analisi della struttura emerge come l’incendio abbia riguardato il rivestimento esterno dell’edificio, ossia le due grandi vele realizzate con pannelli compositi in alluminio e non sia stato alimentato dal sistema a cappotto.

La richiesta di rettifica è finalizzata ad escludere una pericolosa disinformazione che danneggia tutta la filiera dell’EPS e a rassicurare le famiglie che si stanno accingendo a realizzare un intervento di riqualificazione energetica con il sistema a cappotto in EPS o che hanno già realizzato questo tipo di intervento.

production mode