Il Gruppo Alpla, attivo a livello internazionale nella produzione e riciclo di imballaggi in plastica, consolida la sua espansione nel segmento dello stampaggio a compressione e a iniezione con l’acquisizione dell’impianto di produzione di chiusure del serbo Energoplast. Questa mossa strategica è volta a rafforzare la posizione di Alpla come system provider nel settore degli imballaggi per bevande nell’Europa sud-orientale e nella regione balcanica.
L’acquisizione della produzione di chiusure di Energoplast, situata a Belgrado, espande l’impronta e la gamma di prodotti di Alpla. L’operazione, finalizzata l’1 novembre 2025 in seguito all’approvazione legale e regolamentare, consente ad Alpla di rispondere alla crescente domanda regionale e di ampliare l’offerta di prodotti. L’azienda prende in carico personale, linee di produzione e attività esistenti per una continuazione senza interruzioni.
- Rafforzamento del portfolio: l’integrazione del portfolio di alta qualità di Energoplast completa l’attività di Alpla nel mercato serbo, migliorando la sicurezza delle forniture e offrendo vantaggi strategici ai clienti.
- Posizionamento di mercato: con questa mossa strategica, Alpla rafforza la sua presenza nell’Europa sud-orientale. La regione è servita da un totale di sette impianti Alpla in Serbia (quattro), Croazia (due) e Slovenia (uno).
- Tecnologie e produzione: l’impianto di 2.000 metri quadrati di Energoplast produce chiusure in PE per l’industria delle bevande utilizzando macchine per lo stampaggio a compressione e a iniezione. Alpla produce anche preforme in PET, bottiglie, chiusure e contenitori per vari settori, tra cui alimentare, cosmetico e home care.
Rainer Widmar, Managing Director di Alpla per l’Europa Centrale e Orientale, ha sottolineato l’importanza di questa espansione: “Con questa mossa strategica, Alpla rafforza la sua presenza nell’Europa sud-orientale, promuovendo la creazione di valore regionale e consentendoci di soddisfare la crescente domanda in modo mirato. Ciò significa che sia i clienti locali che quelli internazionali beneficiano in egual modo di soluzioni di chiusura di alta qualità e di brevi percorsi di consegna”.
I dettagli finanziari della transazione non sono stati divulgati, in base all’accordo tra le parti.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere