News

Accordo AMB – B. For PET per il riciclo delle vaschette alimentari

AMB e B. For PET hanno siglato un accordo di collaborazione nel riciclo delle vaschette alimentari post consumo. L’obiettivo è fornire al mercato del packaging alimentare una produzione di scaglie di R-PET capace di soddisfare in qualità e quantità la crescente domanda di PET riciclato.

Grazie a questo accordo, B. For PET fornirà R-PET da vaschette post-consumo, che verrà utilizzato per la produzione di film trasparenti per uso alimentare. Questa partnership consentirà ad AMB di ottenere film con un maggior contenuto di riciclato da vaschetta, grazie all’utilizzo di materiali finora non utilizzabili. AMB riceverà il materiale riciclato sotto forma di scaglie di PET, proveniente dal nuovo stabilimento di riciclo che B. For PET ha inaugurato di recente a Campolattaro (BN).

Paolo Cescutti, Chief Procurement Officer di AMB, spiega: “Abbiamo investito tempo e risorse nella partnership con B. For PET; con grande impegno e in seguito a numerosi test, siamo riusciti a sviluppare il materiale più adatto da utilizzare come fonte sostenibile di materie prime proveniente da vaschette post-consumo. Ciò significa che il numero di vaschette destinate alla discarica o all’incenerimento sarà di gran lunga inferiore: alla fine di quest’anno ve ne saranno 46 milioni in meno”.

Remo Brusaferri, direttore commerciale di B. For PET, sottolinea: “Per noi è davvero un piacere poter continuare la pluriennale collaborazione con AMB. B. For PET ha svolto un ruolo fondamentale, precorrendo i tempi nel riciclo della plastica in Italia e siamo lieti di essere al fianco di AMB nello sviluppo di soluzioni di packaging sostenibili.”

Paolo Cescutti ha concluso: “Questo approccio, che si basa sulla nostra approfondita conoscenza dei materiali, ha portato all’iniziativa di riciclo tray-to-tray per la produzione del TrayRevive. Il materiale riciclato dalle vaschette, sviluppato in collaborazione con B. For PET, si adatta perfettamente ai nostri impianti, il che ci consente di trasformare in maniera efficiente la plastica in packaging per uso alimentare”.