News

Versalis e Veritas: accordo per il riciclo delle plastiche a Porto Marghera

Versalis, società chimica di Eni, e Veritas, multiutility che gestisce i rifiuti nella Città metropolitana di Venezia, hanno firmato un accordo per sviluppare insieme progetti di riciclo delle materie plastiche post-consumo e post-industriali.

La collaborazione, sottoscritta dall’AD di Versalis Adriano Alfani (a sinistra nella foto) e dal direttore generale di Veritas Andrea Razzini, prevede la selezione dei flussi di rifiuti provenienti dagli impianti di Veritas per valutarne l’idoneità ai processi di riciclo industriale.

Il cuore dell’intesa è Porto Marghera, dove Veritas gestisce l’Ecodistretto dei rifiuti e dove Versalis ha avviato a marzo 2025 un nuovo impianto di riciclo del polistirene espanso (EPS), come le cassette utilizzate nella filiera ittica. A regime, l’impianto sarà in grado di produrre fino a 20.000 tonnellate l’anno di polistirene riciclato (r-GPPS e r-EPS), diventando il primo tassello della riconversione del polo petrolchimico veneziano.

«Con questo accordo rafforziamo il nostro impegno a Porto Marghera per sviluppare ulteriormente la circolarità delle plastiche», ha commentato Alfani. Razzini ha sottolineato il ruolo della collaborazione per «trasformare i rifiuti urbani in nuova materia prima, con impatti ambientali positivi a partire da Venezia e dal territorio metropolitano».