News

Ulrich Reifenhäuser entra nella “Plastics Hall of Fame”

Ulrich Reifenhäuser, CSO del gruppo Reifenhäuser, presidente del comitato degli espositori della fiera K e presidente della Plastics and Rubber Machinery Association della VDMA, è entrato nella Plastics Hall of Fame.

La Plastics Hall of Fame è stata fondata nel 1972 negli Stati Uniti dalla Plastics Industry Association per riconoscere i leader del settore che hanno dato un contributo speciale al successo dell’industria delle materie plastiche in tutto il mondo attraverso le loro attività. La nomina avviene ogni tre anni e i vincitori vengono solitamente annunciati all’NPE, la più grande fiera americana della plastica.

“È con grande gioia e orgoglio che accetto l’onore di diventare un membro della Plastics Hall of Fame”, ha dichiarato Ulrich Reifenhäuser. “Siamo giunti a un punto di svolta per il nostro settore che sta attraversando forse una delle fasi più entusiasmanti dall’invenzione della plastica. Mentre in passato l’attenzione si concentrava sulle prestazioni e sui costi dei materiali, i temi dominanti ora sono la riciclabilità e l’economia circolare. Sfrutteremo questo cambiamento come un’opportunità. Con il suo peso ridotto, l’elevata funzionalità e la riciclabilità, la plastica ha tutte le caratteristiche per dare un contributo decisivo alla neutralità climatica”.

Ulrich Reifenhäuser era predestinato a una vita professionale nella plastica. Figlio di Hans Reifenhäuser, che è stato inserito postumo nella Plastics Hall of Fame nel 2014, ora gestisce l’azienda di famiglia alla terza generazione insieme a suo fratello Bernd Reifenhäuser (CEO). Ha iniziato a lavorare nel reparto di costruzione degli estrusori dell’azienda di suo padre all’età di 16 anni. Dopo aver studiato economia e aver ricoperto varie posizioni, è entrato a far parte della direzione del gruppo Reifenhäuser nel 1992. Da allora è stato responsabile delle vendite (CSO). Nel 2022, sarà presidente della fiera K di Düsseldorf per la settima volta consecutiva.

La Plastics Academy introduce nuovi membri nella Hall of Fame ogni tre anni. I nuovi membri sono nominati dall’industria – nel caso di Ulrich Reifenhäuser, dal membro della Hall of Fame Gunther Hoyt che ha così commentato la sua scelta: “Ulrich ha una qualità enorme che lo rende quasi unico nel nostro settore: lui è un vero portavoce globale delle macchine per la plastica”.