
Al K 2025 Gamma Meccanica presenterà 3 nuovi brevetti insieme alla sua linea di rigenerazione Tandem SMART. L’azienda da quindici anni ha sviluppato un sistema di degasaggio che permette di rimuovere efficacemente i gas prodotti durante il processo fino a 10 volte superiore rispetto a un estrusore tradizionale, evitando inclusioni gassose nel granulo finale. Per rispondere alle nuove esigenze del mercato e alle richieste specifiche dei rigeneratori questo sistema è stato riprogettato e ottimizzato con l’aggiunta di componenti brevettati.
I Brevetto: allarme degasaggio
Il sistema può gestire in autonomia la quantità di materiale in entrata dall’estrusore primario e in uscita su quello secondario grazie a un sensore. Nel caso la quantità di materiale in entrata nel degasaggio sia eccessiva, il sensore registra l’aumento di pressione e permette di corregge la velocità di processo del secondo estrusore in modo automatico, senza che sia necessario l’intervento dell’operatore. In questo modo si garantisce l’efficienza del sistema e il perfetto degasaggio del materiale.
II Brevetto: sistema di deodorising
Sulle linee Tandem Smart è stato studiato e brevettato un sistema di deodorising che permette di aggiungere additivi per ridurre gli odori sprigionati durante il processo di riciclo o per estrarre gli inquinanti.
III Brevetto: cambio rapido della filiera della camera di degasaggio
Questa soluzione permette di cambiare la filiera del sistema di degasaggio molto velocemente. Le Tandem sono linee adatta alla rigenerazione di materiali anche molto sporchi. Quando i materiali sono molto inquinati la filiera potrebbe intasarsi e occorre sostituirla o pulirla. Con il sistema brevettato da Gamma Meccanica questa operazione risulta molto veloce e non necessita di spegnere la termoregolazione della linea riducendo i tempi di fermo da 120 a soli 30 minuti. Sarà possibile osservare questo sistema sulla macchina in esposizione in fiera al K 2025, presso lo stand Gamma Meccanica, Hall 9 / C18.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere