Durante la sessione INC-5.3 tenutasi il 7 febbraio scorso a Ginevra, l’ambasciatore cileno Julio Cordano è stato eletto ufficialmente presidente del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (INC) sul trattato globale contro l’inquinamento da plastica.
L’elezione di Cordano arriva in un momento cruciale per la diplomazia ambientale. Il mandato del Comitato, nato nel 2022 su risoluzione dell’Assemblea ONU per l’ambiente, è quello di redigere un trattato internazionale giuridicamente vincolante che ponga fine all’inquinamento da plastiche, dai rifiuti urbani alla microplastica nei mari.
“L’inquinamento da plastica è un problema planetario che colpisce ogni paese e ogni individuo,” ha dichiarato Cordano subito dopo l’elezione. “Un trattato è urgente. Sono determinato a guidare il Comitato affinché si possa finalmente tagliare il traguardo.”
Jyoti Mathur-Filipp, Segretaria Esecutiva dell’INC, ha accolto con favore la nomina, confermando il pieno supporto della segreteria alla nuova leadership.
Questa sessione, svoltasi al Centro Congressi Internazionale di Ginevra, ha avuto un carattere esclusivamente organizzativo per definire i vertici (Election of Officers). Il percorso, iniziato a Punta del Este nel 2022, è passato per Parigi, Nairobi, Ottawa e Busan, non ha ancora raggiunto un risultato definitivo ed ha affrontato una complessa mediazione tra le diverse istanze nazionali e industriali.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere