
Avvicendamento alla guida di Syensqo: Ilham Kadri, attuale amministratrice delegata, lascerà il suo incarico il 1° gennaio 2026, dopo sei anni di leadership che hanno segnato una profonda trasformazione del gruppo. Al suo posto subentrerà Mike Radossich (nella foto), manager di lungo corso all’interno della società e attualmente presidente dei segmenti Performance & Care e Other Solutions.
La nomina di Radossich arriva al termine di un processo di selezione interno, definito “rigoroso” dal consiglio di amministrazione. Con oltre trent’anni di esperienza nel settore chimico, Radossich ha già guidato con successo quattro business unit globali, contribuendo nel 2024 a un fatturato di 2,8 miliardi di euro. In passato ha anche condotto il rilancio della divisione Novecare all’interno del gruppo Solvay, da cui Syensqo si è separata nel dicembre 2023.
“Mike possiede una profonda conoscenza del settore e del nostro business. È la persona giusta per guidare Syensqo nella prossima fase di crescita sostenibile”, ha dichiarato Rosemary Thorne, presidente del consiglio di amministrazione.
Kadri, che ha guidato prima Solvay e poi Syensqo, è riconosciuta per aver trasformato un gruppo industriale con oltre 160 anni di storia, portando i rendimenti a livelli a doppia cifra e realizzando la scissione che ha dato vita a due società quotate. Rimarrà in azienda come consulente speciale per facilitare la transizione.
“È stato il punto più alto della mia carriera,” ha commentato Kadri. “Ringrazio i nostri dipendenti e gli azionisti per aver sostenuto questa trasformazione”.
Radossich ha espresso entusiasmo per il nuovo incarico: “Sono onorato di assumere la guida di Syensqo. Il nostro obiettivo è continuare a generare valore per clienti e azionisti, puntando su una cultura ad alte prestazioni e sull’innovazione”.
Il passaggio di consegne inizierà immediatamente e si concluderà entro la fine dell’anno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere