News

Supervisione e controllo dei dati nello stampaggio a iniezione

Il software Sphera® MES di Innovo Tech che equipaggia le presse per stampaggio a iniezione Negri Bossi permette la supervisione del processo e la gestione completa dei dati di produzione. Alla fiera K 2022, tutte le macchine del costruttore saranno monitorate con questa tecnologia.

Innovo Tech, società di riferimento che opera nel mercato dell’Information Technology nell’ambito dei sistemi MES (Manufacturing Execution Systems), è lieta di comunicare la definizione di una partnership con la società Negri Bossi, azienda leader mondiale nella progettazione e vendita di presse e tecnologie per lo stampaggio ad iniezione.

Il prodotto software Sphera® MES di Innovo, (https://www.innovotech.it), diventa parte integrante delle proposte Negri Bossi in ambito nazionale ed internazionale nella vendita di presse laddove i clienti necessitino anche di un sistema di supervisione che consenta l’interfacciamento automatico delle stesse e delle eventuali altre macchine (anche di altri produttori) già presenti presso il cliente.

Innovbo
Uno schema che mostra le diverse funzionalità del software Sphera®

Sphera® si colloca come sistema dipartimentale tra l’ERP gestionale, con il quale si interfaccia tramite interscambio di dati per importare il piano di produzione da quest’ultimo rilasciato ed il ritorno dei dati consuntivi raccolti e controllati e le macchine, con le quali si interfaccia, nel pieno rispetto delle direttive in ambito Industria 4.0, tramite protocolli software (da Euromap63 a Euromap77, Euromap82.1, OPC-UA, ecc.).

Sphera® monitora ed acquisisce in tempo reale tutte le informazioni che le macchine mettono a disposizione (stati – avviamento, setup, produzione, fermo -, quantità – pezzi prodotti e scartati, fermate e causali di guasto, variabili di processo – temperature, pressioni, consumi energetici, ecc.) ed invia, contestualmente all’evento di apertura/inizio ordine di produzione tutte le istruzioni necessarie alla macchina per produrre (articolo da realizzare, quantità da produrre, ordine di produzione e fase, numero cavità/impronte e ricetta – sia essa presente in pressa con riferimento al codice da richiamare, sia essa inviata tramite upload).

Sphera® pilota e gestisce contemporaneamente tutte le ulteriori risorse di ausilio alla pressa (termoregolatori, dosatori, ecc.) e che co-partecipano sulla linea produttiva (robot di raccolta e smistamento pezzi, ecc.).

Competenze al servizio dell’industria

Daniele Mura, cofondatore di Innovo
Daniele Mura, cofondatore di Innovo

Le parole di Daniele Mura, cofondatore di Innovo: “Siamo orgogliosi di aver instaurato questa partnership. Innovo è stata costituita nel 2013 dallo spin-off della divisione dell’azienda nella quale lavoravamo e che operava in questo settore, con la convinzione delle possibilità di crescita che avremmo potuto avere in questo mercato in continua evoluzione. Grazie alla nostra esperienza ultraventennale, alle competenze software, hardware, consulenziali e commerciali nell’ambito dei sistemi MES, l’azienda ad oggi annovera nelle sue referenze circa 300 clienti non solo nel settore plastico ma in quasi tutte le categorie merceologiche (Food & Beverage, Imbottigliamento, Pharma, Cosmetica, supervisione linee di confezionamento in genere, costruttori di macchine utensili, meccanica pesante e di precisione, minuteria metallica, elettronica, ecc.). Sphera® può essere considerato tra i migliori prodotti MES sul mercato a livello nazionale e pensiamo anche oltre. La partnership con Negri Bossi è un ulteriore passo di crescita che ci consolida e ci qualifica tra i migliori attori della Supply Chain nel mondo della plastica e del MES. Negri Bossi ci ha scelto come loro partner di riferimento dopo una attenta analisi ed una selezione accurata dei fornitori presenti sul mercato. Ci ha contraddistinto la grande area di copertura funzionale, l’affidabilità, l’estrema configurabilità e flessibilità, la competitività nei prezzi, l’esperienza ed il livello di assistenza e dedicazione che abbiamo nei confronti del cliente”.

Sphera® è un prodotto multi-lingua ed internazionalizzato, auspichiamo che questa collaborazione aumenti significativamente il numero di impianti installati in questo grande settore sia su territorio nazionale, sia internazionale dove grazie a Negri Bossi potremo collaborare con la loro ampia rete commerciale”.

Partecipazione alla fiera K 2022

Innovo parteciperà con Negri Bossi a K 2022, fiera internazionale leader per l’industria delle materie plastiche e della gomma, che si svolgerà in Germania a Düsseldorf dal 19 ottobre al 26 ottobre prossimi. Lo stand di 552 mq di Negri Bossi è situato nella Hall 15 ed è il numero 15B22.

“Sarà per noi una opportunità molto importante. – spiega Mura – Nel grande stand di Negri Bossi, che presenterà il loro parco macchine di ultima generazione e tutta la filiera di risorse necessarie alla produzione ed automazione, tutte le isole saranno supervisionate e monitorate da Sphera®. Tramite monitor giganti, postazioni fisse (Panel PC) e mobili (tablet industriali) del nostro brand PentHars (https://www.penthars.com) daremo sia dimostrazione della interconnessione alle macchine sia evidenza delle informazioni di cui sarà possibile fruire in tempo reale: sinottici macchine ed operatori, controllo ed avanzamento degli ordini di produzione e dashboard con i KPI produttivi indispensabili agli addetti ai lavori, operatori a bordo linea, responsabili di reparto, direttori di produzione, CEO, amministratori delegati”.

 

Caratteristiche tipiche di un impianto Sphera® MES

Innovo
Sphera® integra il monitoraggio delle presse, dell’automazione e delle attrezzature ausiliarie

Sphera® riceve dal sistema gestionale ERP un piano di produzione rilasciato in termini di commesse, ordini lavoro e fasi di lavorazione previste per ogni pressa. Sphera® consente la datazione a capacità finita degli ordini e l’ottimizzazione delle sequenze e delle priorità di esecuzione per ogni pressa. All’operatore in fase di dichiarazione inizio ordine vengono proposti, sulle postazioni di dichiarazione a loro disposizione distribuite nei reparti (panel PC, tablet, palmari industriali) secondo la sequenza stabilita dalla programmazione, gli ordini di produzione/fasi di lavorazione previsti per la pressa.

L’operatore seleziona la fase di lavorazione relativa all’articolo da produrre con indicazione del tempo ciclo standard di riferimento, la quantità da produrre, lo stampo da utilizzare ed il numero di cavità ed alla conferma il sistema apre l’ordine, invia alla pressa tramite i protocolli di comunicazione (OPC-UA, Euromap, ecc.) e le configurazioni definite informazioni circa la ricetta, la commessa, l’ordine, l’articolo, la quantità ed inizia a raccogliere in tempo reale tutti i dati che la pressa mette a disposizione (stato pressa – setup, produzione, fermo e relative causali -, quantità prodotte e scartate con relative causali, parametri di processo, ecc).

Sphera provvede alla consuntivazione dei tempi e quantità e di tutte le informazioni legandole all’ordine attivo e fornisce alle maestranze tutti i KPI produttivi (OEE, OLE, TEEP, rendimenti, efficienze) e le dashboard tipicamente necessarie e rende disponibili sinottici di reparto con indicazione grafica dello stato di avanzamento di ogni pressa.