
È stata lanciata oggi a Roma la campagna SUP 2025, un’iniziativa congiunta di Corepla e Coripet, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Conai, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del corretto conferimento e il riciclo delle bottiglie in PET. L’obiettivo è ambizioso: raggiungere il 77% di raccolta differenziata delle bottiglie in plastica entro la fine dell’anno, come richiesto dall’Unione Europea.
Alla presentazione ha partecipato anche Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente, che ha sottolineato come la campagna rappresenti “un’iniziativa concreta e ben costruita per affrontare la sfida della sostenibilità”, valorizzando la collaborazione tra istituzioni, consorzi, imprese e cittadini.
Un messaggio chiaro: “Da bottiglia a bottiglia”
Il cuore della campagna è il concetto di “bottle to bottle”, ovvero il riciclo delle bottiglie in PET per creare nuove bottiglie, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo un’economia circolare. «Dare una seconda vita agli imballaggi è uno dei compiti principali del sistema consortile», ha dichiarato Ignazio Capuano, presidente di Conai.
Andrea Pisani, volto della campagna per il riciclo delle bottiglie in PET
A interpretare i messaggi della campagna è Andrea Pisani, attore e comico noto per il suo stile ironico e diretto. Con un linguaggio accessibile e divertente, Pisani punta a smontare i pregiudizi sul riciclo: «Il ‘dissing’ nello spot è un modo per far riflettere con leggerezza. Se una battuta può far passare un messaggio importante, allora vale la pena usarla».
Una strategia multicanale per raggiungere tutti
SUP 2025 si sviluppa attraverso una strategia multicanale che include:
- Spot TV e radio in esclusiva su Rai e Radio Kiss Kiss;
- Contenuti digitali e social curati dall’agenzia Connexia;
- Attività sul territorio, con una presenza significativa durante il tour estivo dei Pinguini Tattici Nucleari, dove il messaggio sarà veicolato anche sul palco e nel backstage.
«Tutto comincia da un gesto semplice, come mettere la bottiglia nel contenitore giusto», ha ricordato Giovanni Cassuti, presidente di Corepla. Un gesto che, come ha aggiunto Corrado Dentis di Coripet, «può contribuire alla riduzione della dispersione nell’ambiente, al risparmio di materie prime e alla diminuzione delle emissioni».
Nella foto, da sinistra: il giornalista Marco Frittella, Giovanni Cassuti, presidente di Corepla, Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente, Ignazio Capuano, presidente di Conai, Corrado Dentis, presidente di Coripet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere